Harley Benton BM-75 Trans Red Deluxe Series

Aggiornamento dopo quasi 4 anni, sempre estremamente soddisfatto.
Andy.Caneparo 28.05.2020
Suono in un tributo ai Queen, ed essendo possessore di chitarre di fascia alta non volevo spendere troppo in una Brian May, considerando che è una chitarra molto particolare e caratteristica.
Mi sono stupito della qualità visto il costo irrisorio.
Upgrade immediato il capotasto, messo in osso, l'originale pare in plastica.
Il profilo del manico è molto più comodo rispetto alla May originale e replica, e ottimo anche il radius della tastiera, i tasti sono medium jumbo, avrei preferito una misura più grossa.
Il legno è effettivamente mogano e risuona molto bene, direi benissimo visto il costo.
I Pick-up fanno il loro lavoro, non ronzano, hanno un buon output e possono essere invertiti di fase.
Molto comodo il selettore a 5 vie, a mio avviso più pratico rispetto alla May originale.
Trovo spesso recensioni negative di questa chitarra, ma essendo che ho Fender Vintage, Prs, Esp, Ibanez signature Vai, Petrucci e altre chitarre di fascia alta, non riesco a capire come si faccia a dire che questa chitarra non è valida...io ancora non ci credo nel rapporto qualità prezzo...
Ripeto, consiglio l'immediato Upgrade del capotasto, e per i più fissati i potenziometri, che però svolgono il loro dovere.

Come in tutte le Harley benton che ho preso, i tasti di fianco tagliano sempre, ma sinceramente, mi sono procurato una lima da liuteria e me li sono sistemati da solo ;)

Dopo quasi 4 anni, svariati concerti, posso assicurarvi che la chitarra si comporta sempre bene. L'elettronica non ha mai dato problemi e i legni sono rimasti stabili.
Ho fatto l'upgrade di montare delle meccaniche autobloccanti, ma le sue originali groover andavano benissimo.
I tasti di lato, una volta sistemati, non hanno mai più dato problemi.
continuo a tenere i suoi PU originali, ottengo il suono di May senza problemi.

Non una replica, ma una reinterpretazione
BingoJack 13.09.2019
Più che una replica della celebre RED SPECIAL di Brian May è una reinterpretazione (ovviamente in chiave più economica) della stessa. Sorvolando sull'estetica (la forma del battipenna e del body sono leggermente diverse dalla famosa chitarra di May), che a me piace molto, la differenza principale dalle repliche più blasonate e costose sta nello switch a 5 vie (tipo Stratocaster), invece degli interruttori On/Off per ogni pickup (sono invece presenti i selettori della fase/controfase), rendendo impossibile l'utilizzo di tutti i pickup contemporaneamente. Un'altra grossa differenza è l'assenza delle camere tonali, che nella Red Special originale (e nelle repliche BMG) fanno la differenza, a livello di peso, suono e feedback.
Il suono si avvicina più a quello di una Strato, ma complessivamente la chitarra ha un suo carattere, e le possibilità timbriche sono molto varie.
Il ponte e le meccaniche (Grover) tengono piuttosto bene l'accordatura, la chitarra è rifinita in maniera impeccabile e la verniciatura e l'aspetto generale dello strumento sono assolutamente magnifici.
Consiglio questo strumento a chi non ha enormi pretese ma vuole comunque una chitarra versatile e divertente da suonare, con un'estetica particolare.
Se si vuole una replica più fedele, certo, il prezzo sale (le BMG si vendono a non meno di 750 euro).

g5
giampiero marchiori
gpfoto 53 10.12.2019
ottima chitarra sia come costruzione e finiture, sia come sonorità. Per ora uso domestico su un ampli da 25 watt, ma provata da chitarristi di lunga esperienza e il loro giudizio è stato totalmente positivo, con commento " ...se mi avessi detto che l'avevi pagata più del doppio, ti avrei detto che avevi fatto un affare!" Più di così...
Ottimo il servizio e l'assistenza post vendita di Thomann.

una sorpresa
gconfa 20.05.2020
la chitarra già nella sua versione fornita da HB ha un suono soddisfacente. seguendo il consiglio di un precedente acquirente ho sostituito i pick-up forniti di serie con Burns Brian May Tri Sonic Set. devo dire che sono ampiamente soddisfatto, avendo anche inserito un selettore a 6 posizioni con il quale posso gestire anche l'opzione dei pick-up 1 e 3 oltre che quelli adiacenti. Anche l'utilizzo dei medesimi con fase invertita produce interessanti sonorità che, se trattate adeguatamente con pochi effetti restituisce ottime sensazioni. complessivamente molto soddisfatto.

Semplicemente fantastica, specie a questo prezzo!
Melkorv 26.01.2021
Chitarrista con trentennale esperienza, possiedo chitarre di valore e chitarre meno blasonate. Questa replica della Red Special è sul pezzo su tutta la linea! Manico scorrevole, fattura eccellente per questa fascia di prezzo, pickup con un feel molto strat-style, l'accordatura tiene. Con qualche accorgimento, con l'effettistica si ottiene un sound molto vicino a quello del buon Brian. Il clean è pulito, brillante e l'invertitore di fase funziona a dovere. I distorti sono precisi e taglienti, il sustain è più che discreto anche senza un sustainer a pedale.

Che altro dire? Soddisfatto anche oltre le mie aspettative! Fateci un pensiero!

Chitarra eccezionale
Anonimo 12.06.2023
Bellissima chitarra!
Ha un bel suono pulito.
Il corpo, a differenza delle altre chitarre, è più piccolo.

h
Davvero un prodotto di qualità !
hacaro 25.05.2020
Conoscevo già la Harley Benton ma non avevo mai avuto uno di questi strumenti tra le mani. Perfetta davvero in tutto, ottimi materiali, ottime finiture. Il suono è perfetto è brillante. Ho preso questa chitarra perché ricordava quella di Brian May , ma dopo averla avuta tra le mani e suonata per un po, ho deciso di acquistare anche un'acustica Harley Benton. Che dire, Ben fatto !

SQ
Non è una chitarra, ma LA chitarra.
Samuele Quagliariello 13.06.2023
La chitarra in sé è veramente bella, la differenza di suono tra questi pickup e dei single coil "classici" c'è e si sente veramente tanto.
Con la modifica più comune, ovvero il cablaggio in serie con i 3 switch on/off, rendi una chitarra di 300 euro quasi paragonabile alla sua "sorella maggiore"

JM
The Miracle !!!
Jack Morrison 08.10.2023
Il titolo che ho scritto dice tutto ...
Ma dove trovare la chitarra dei Queen
ad un prezzo piccolo ??
Ovviamente da Thomann !! 🎸🤠🎸

OTTIMA REPLICA DELLA RED SPECIAL
Rocco82 05.12.2022
Ottima replica della celeberrima red-Special, ottime finiture, gran suono ed assetto, non appena arriva a casa è già suonabile senza ulteriori aggiustamenti, molto consigliata!