MB
Ottima qualità-prezzo!
Marco Braconi 24.01.2024
Per quanto riguarda il suono, la comodità ed il feeling, ho trovato questo strumento vantaggioso in relazione al suo prezzo. Alcuni difetti oggettivi risiedono più nelle regolazioni (comunque aggiustabili fai-da-te o da un liutaio) piuttosto che nella qualità costruttiva, ad esempio nell'intonazione delle ottave. Per quanto mi riguarda dopo la consegna è necessario un cambio corde; rimane comunque uno strumento validissimo per la fascia di prezzo, nella quale SQUIER si conferma essere un punto di riferimento, e risulta al netto di tutto una chitarra ideale per iniziare.

Affare
giagia 04.05.2024
Per 200 euro non credo si possa pretendere molto di più. Non conosco molto il mercato attuale, ma la mia piccola esperienza mi fa dire che questo strumento vale i soldi spesi. Attenzione però prima di darla in mano ad un principiante assoluto. Consiglio di farla vedere da un liutaio o qualcuno che sappia metterci le mani sopra per un setup. La mia aveva il ponte montato con i due Pivot svitati ed action molto alta, probabilmente per compensare qualche problema sulla tastiera (in particolare un tasto non era ben inserito in sede). Inoltre il gancio (artiglio) delle molle ha le due viti, quelle che lo trattengono, inserite male e in molte posizioni questo fuoriesce dalla sede dello scasso rendendo impossibile chiudere la piastra posteriore. Questo è il difetto più fastidioso che ho riscontrato, probabilmente sono stato sfortunato. Per fortuna sono riuscito a trovare una posizione favorevole per il mio setup.
La tastiera era secca da morire, ma un paio di passate di Dunlop Lemon Oil l'ha fatta rinascere. La leva ballava un po', ma ho risolto con un po' di teflon sulla filettatura.
Insomma, il suono è il tipico strato e la chitarra risulta per me comoda. Inoltre le meccaniche assolvono il loro dovere e l'accordatura tiene piuttosto bene. Complessivamente è promossa, ma mancando un buon controllo di qualità presumo serva un po' di fortuna per avere uno strumento con pochi difetti.