Sennheiser MKE 600

Ottimo microfono da usare con telecamera
AriT 03.09.2015
Cercavo un microfono shotgun da usare in occasione di riprese video (documentari, interviste, cortometraggi, etc). Lo standard di riferimento nel settore pare essere tuttora il Sennheiser MKH416, ma dato l'elevato costo dello stesso, ho cercato in giro delle alternative maggiormente a portata di budget. Ho provato diversi modelli, ma nessuno mi dava un suono che potessi ritenere completo, e caratteristiche di rumore soddisfacenti. Alla fine, ho trovato la soluzione in questo MKE600. Abbinato a un supporto elastico e a un buon windscreen tipo Rycote Softie, questo microfono - che a detta del costruttore è studiato per lavorare montato sulla telecamera - offre un ottimo suono, ricco e bilanciato su tutta la gamma di frequenze. La sensibilità è buona, e funziona egregiamente anche staccato dalla telecamera (montato su boom pole, per esempio). La direttività è alta come in tutti i microfoni shotgun, ma non esasperata come in altri modelli: perciò si ottengono buoni risultati anche in casi di puntamento non proprio precisissimo verso la fonte. Comoda la possibilità di alimentarlo, oltre che via phantom power, con una batteria stilo.