SF
Presonus Eris E5 per il mio piccolo project studio.
Scugnizzo Funky 26.03.2018
Presonus Eris E5...
le ho comprate per il mio piccolo project studio...
Avevo bisogno di ascolti più fedeli... Il mio budget era limitato...
Tra tante altre scelte, ho preferito le Presonus per la loro "profondità" di suono...
Come sempre, ci si deve abituare...
Bisogna abituarsi alla loro dinamica, al loro suono...
Per il momento le sto testando con pezzi di Bjork, con un bel pezzo dei Clutch (Gone Cold) e un paio di live trovati in rete, oltre che alle mie idee...
Mi stupisce la loro profondità... Non hanno bassi "cicciotti" o sostanziosi, ma si fanno sentire...
In fondo cosa si può pretrendere da un cono da 5"?
Equipagiarle con un SUB, non sarebbe male, ma si può stare anche senza.
Esteticamente sono belle, intriganti e il cono in kevlar le rende accattivanti.
insomma, fanno la loro bella figura!
Trovo che posizionarle orizzontalemte rendano meglio che verticalrmente. Ma questa cosa dovrò appurarla.
Le casse sono dotate di un generoso sistema di regolazioni per eventuali compensazioni, oltre a vari attenuatori. Disponibile anche la configurazione FLAT.
Durante l'accensione o lo spegnimento, non vi è nessun BUM, POP o altro... Quindi, la "durata" delle casse è tutelato da questo sistema.
Il led sulla parte frontale permette di capire quando sono accese.
La sezione INPUT è generosa: Cannon, jack TRS o RCA..
Alcuni hanno scritto che utilizzando l'RCA avvertivano un pò di fruscio; Personalmente non l'ho notato, anche a volume massimo.
Il loro peso importante le rende stabili sul piano che utilizziamo.
Contro? Mah... non ne vedo di importanti...
Thomann ha spedito velocemente e con imballaggio di tutto rispetto.
Ormai, quando cerco qualcosa, SOLO Thomann.
Spero che questa recensione sia di aiuto a chi necessita di un buon paio di ascolti low cost.

W
Abbastanza soddisfatto
Wideawake 23.05.2020
Le utilizzo per il mio Home studio. Premetto che non ho un ambiente curato acusticamente e proprio per questo motivo ho evitato di comprare casse con bass reflex posteriore.
Hanno un bel suono e per quello che costano la resa è soddisfacente.
Sulle basse non ci aspettiamo miracoli anche perchè abbiamo il woofer da 5".
Spero durino solo che durino nel tempo.

ottima qualità
Stevie ray 16.01.2023
suonano bene sia per mastering da studio, che con vari strumenti collegati tra tastiere e chitarre.
ovviamente in altre fasce di prezzo troviamo altre prestazioni, ma con queste non si rimane delusi.

Semplici ma efficaci
Mikocchio 13.09.2021
Le casse sono poco ingombranti, hanno un volume più che abbondante e possono essere regolate in base alla posizione (lontano o vicino a un muro o un angolo). Il suono è buono, non perfetto ma non ci si dovrebbe aspettare la perfezione in questa fascia di prezzo.
Sono comunque amplificate singolarmente (un amplificatore per ogni cassa e non due ampli in una cassa e una cassa passiva).

Rapporto Q/P molto alto
Jeccozz 07.01.2021
Le ho prese come prime casse monitor e devo dire che ne sono rimasto felicemente sorpreso. Il suono è molto chiaro e cristallino, i bassi, complice il bass reflex anteriore, sono molto corposi e presenti ma mai invadenti e non fanno sentire la mancanza di un sub dedicato; il motivo per cui ho personalmente messo 4 stelle nella categoria suono è perchè risultano leggermente ovattate, troppo mediose out of the box.
La costruzione è molto buona, non ho messo il massimo perchè uno dei due monitor è arrivato con un'imperfezione nella parte anteriore; per il resto sono veramente assemblate bene.
Se, come me, vi state affacciando a diffusori di questo tipo, le Eris E5 potrebbe essere il set che fa per voi, super consigliato!
Per completezza vi dico che le ho abbinate ad una behringher uphoria umc 204HD con dei cavi trs.

Monitor compatti
Carlovis 15.10.2022
Ho acquistato una coppia di Eris E5 pochi giorni fa. La costruzione e' ottima, ci sono molte possibilita' di regolazioni (Volume, eq mid e high frequency,scelta del taglia bassi e attenuatore di 2 o 4 db) e collegamento (Xlr o jack trs,oppure Rca sbilanciato). Sono belle esteticamente e forniscono una buona pressione sonora. Sto valutando l'acquisto di un sub dedicato. Per il momento sono soddisfatto.

Rapporto qualità prezzo ottimo
Pirvllv 07.12.2022
Per il prezzo sono un affare. Molto chiare, bassi profondi e alti superiori alla fascia di prezzo. Comode le varie impostazioni di attenuazioni dei bassi che risultano molto presenti, sono inoltre molto più adatte di altre ad essere tenute in stretta prossimità di una parete. Qualità costruttiva indiscutibile

G8
Unica pecca leggermente troppo scure
Gio 88 30.12.2022
In ambiente piccolo sono fin troppo potenti . Bassi corposi.

AntGio 02.05.2020
Utilizzo domestico, premetto che non creo musica ma la ascolto e per l'utilizzo che ne faccio e il prezzo sono ottimi.

Costruzione buona, suono sufficiente
Axintor 29.06.2020
La costruzione é molto solida, hanno tante regolazioni dietro per regolarle ma nella mia stanza (non trattata) le basse frequenze sono un po' fuori controllo.
Probabilmente é più un problema di acustica della stanza che di casse, in futuro installerò alcuni pannelli e bass trap.

EDIT: dopo aver inserito diverse bass trap e dei disaccoppiatori il suono è migliorato, ma c'è comunque un picco intorno ai 125hz, consiglio quindi di controllare e calibrare con un eq se si vuole mixare con questi monitor.