Buono strumento economico
Anonimo 21.01.2017
Ho acquistato questo dulcimer come regalo per un amico.
Considerando il prezzo molto basso non mi aspettavo uno strumento di qualità, però tutto sommato non si presenta male.
La scelta dei legni è discreta e il corpo è ben costruito. Lo strumento non ha molto volume e proiezione ma la qualità sonora è buona. La vernice a mio parere è un po' spessa e questo sicuramente influisce sul suono.
Tuttavia per renderlo suonabile ho dovuto fare diversi lavori di setup. Innanzitutto consiglio di cambiare le corde che sono di fascia bassa (a me se ne è rotta una mentre accordavo). Poi ho dovuto sostituire il ponticello che era fragile e tagliato molto approssimativamente, non faceva completamente contatto col body, quindi non trasferiva al meglio il suono alla cassa armonica, e si è scheggiato mentre accordavo.
Il capotasto a mio parere è tagliato troppo profondo per il diametro della corde e potrebbe causare troppa frizione quindi rischio di rottura corde. In più l'action con cui è arrivato era molto alta (10-11 mm).
In più ho dato una veloce pulizia e rettifica ai tasti visto che un paio di essi friggevano.

Tutto sommato non è un cattivo strumento però personalmente ritengo la fabbricazione abbastanza scarsa. Se non siete più fortunati di me, mettete in conto qualche lavoretto dal liutaio, e poi avrete un buon dulcimer da studio.

Buon dulcimer per iniziare
fede23 19.07.2022
Ho preso questo dulcimer per approcciare lo strumento e devo dire che per il prezzo va più che bene, la action di potrebbe abbassare,ma suonando col noter va benissimo così, era un po' crescente il doppio re alto ,ma con una veloce limata al ponte ho compensato e ora è perfettamente intonato.