Ottima chitarra economica in stile Les Paul
mariusvideo 02.01.2018
Premetto che sono un amatore e non un professionista della chitarra, sono un autodidatta ma suono da diversi anni ed ho avuto e provato tante chitarre, anche di marche ben note.
Per le mie orecchie il suono è molto soddisfacente, sono rimasto infatti stupito perchè non mi aspettavo tanto da una chitarra da 99,00Euro, anche se il marchio è ben conosciuto e ci sono diverse videorecensioni positive di altri modelli su youtube, anche se di questo modello non c'è nulla in rete, ho voluto così testare la bontà delle chitarre Harley Benton. Ho azzardato quindi andando sul modello meno costoso (anche perchè il budget 2017 era veramente basso) e devo dire che ho fatto bene. Per quanto riguarda la parte estetica, la rifinitura non è il massimo per il top in colore Gold, presenta infatti diverse sbavature di colore ai bordi e si notano delle lievi imperfezioni del legno che non è stato ben levigato prima della verniciatura ma, per questo prezzo, ci può anche stare. Il colore in compenso è molto bello, ha un effetto satinato vintage molto azzeccato. Bellissimi il manico ed il fondo in colore mogano satinati, sembrano infatti più curati rispetto al resto. Suonabilità più che buona, all'arrivo la chitarra era già suonabile, non ho dovuto fare alcuna regolazione ne del manico ne dell'action tranne dopo aver cambiato le corde (quelle in dotazione ovviamente lasciano il tempo che trovano), cambiando set infatti ho dovuto regolare lievemente l'altezza del ponte per evitare che qualche corda friggesse ed ho dovuto verificare e sistemare l'intonazione ( l'ottavatura), dopo aver effettuato queste operazioni diciamo di routine, ho potuto anche appurare che la chitarra è ben intonata su ciascuna nota e suonando le corde a vuoto risultano chiare e pulite, segno che i tasti sono ben posizionati e non ci sono problemi di capotasto fatto male o tasti non livellati (ho avuto cattive esperienze su altre chitarre economiche che ho dovuto ovviare mettendo mano al capotasto, tasti ecc...per renderle suonabili). Unico appunto estetico sempre per quanto riguarda la fabbricazione vorrei far notare che gli alloggi dei sostegni del ponte, anche se ben inseriti e saldi sul corpo, fuoriescono leggermente dal foro perchè la loro forma non è espressamente creata per la bombatura del corpo ma è un semplice cilindro in metallo cromato non sagomato. L'elettronica sembra fatta bene, funziona tutto a dovere, anche il deviatore dei pickup, nonostante le lamentele che ho letto/visto in diverse occasioni, devo dire che funziona bene, unica pecca sono i potenziometri che hanno un perno troppo alto quindi le manopole di regolazione sono troppo staccate dal corpo della chitarra, lasciando così intravedere il dado di fissaggio dei potenziometri. Le meccaniche sono decenti ma da cambiare appena possibile, non sono molto precise, una aveva addiruttura la chiavetta in plastica parzialmente rotta quando l'ho ricevuta (sto segnalando la cosa allo staff, vediamo cosa faranno per risolvere). Ho testato la chitarra con un multieffetto Zoom G1on e risponde davvero bene, ha tutte le caratteristiche del timbro sonoro Les Paul, un gran sustain, aggressiva al ponte, rotonda e cupa al punto giusto al manico, comoda da suonare grazie ad un manico ben fatto.

ottima chitarra
Matt1982 13.03.2022
Niente da togliere alle marche più blasonate, bellissima chitarra stile les paul un piccolo gioiello ma che suona Rock al 100% e visto il prezzo vale proprio la pena comprarla