BM
Bellissima, ben fatta e suono particolare
Blues Man Gene 06.04.2022
L'ho comprata più che altro per l'estetica ma è anche un'ottima chitarra con un sound Rickenbackeriano e finiture di pregio!
Sto pensando di prendere anche la 12 corde

bellina, ma...
fenderpick 29.08.2022
Partiamo da ciò che non mi è piaciuto molto.
A prima vista sembra molto bella, poi guardandola meglio, il battipenna è rifinito così così dando troppo l'impressione di una chitarra cheap. Il manico vicino al pickup del manico non è ben rifinito (proprio una dimenticanza di che l'ha fatto). Il pickup al ponte oscilla un pò e in certe posizioni non suona (poi la smonterò e vedo se c'è qualche contatto. Per ora ho trovato una quadra). Suonata in maniera acustica fa schifo. La tastiera secchissima ed un pò ruvida. Fret un pò ruvidi. I pickup un pò squilibrati tra loro. I fret un pò bassi e mi capita di far toccare la corda sulla tastiera. Enorme riga-sfregio sui 5 tasti centrali (sembra quasi una spaccatura della tastiera.
Ora parliamo di ciò che mi piace.
E' molto leggera, con un corpo piccolo e comodo, e sorprendentemente non soffre di nick dive. Se dovesse soffrirne, con un pò di pesetti nella buca si risolve il problema. E' molto bella a vedersi (malgrado il battipenna non rifinito benissimo). I tasti sono ben messi, riuscendo ad avere una action abbastanza bassa. I fret non tagliano le dita. La tastiere non sporca le dita di nero (miracolo!). I pickup non saranno il massimo ma tutto sommato fanno bene il loro lavoro. Con quello al manico ottengo suoni dal jazz al rock, con quello al ponte dei suoni cattivi e un pò acidi.
Cosa ho dovuto fare appena arrivata?
Come faccio sempre ho sostituito le corde e il suono ne ha giovato. Ho lucidato i fret così i bending vengono meglio. Ho oliato la tastiera che non aveva mai visto una goccia d'olio. Comunque è rimasta un pò granulosa al tatto. Ho regolato le altezze di pickup per renderli un pò più armoniosi tra loro. Altezza corde-trussrod-ottave erano già perfetti di fabbrica
Infine: sommando i pro e i contro sono contento dell'acquisto. Forse avrei voluto vorrei tastiera più liscia e dei fret più alti.

Interessante e stranamente originale
MisterCap 25.05.2017
Ho acquistato questa Harley Benton RB-600CS Classic Series per pura curiosità, pensando che fosse un tentativo di imitazione della famigerata Rickenbacker e invece (anche se il design la ricorda spudoratamente) abbiamo uno strumento molto interessante e dalle sonorità "stranamente" originali.
Fondamentalmente la sonorità e timbrica di questo strumento risultano, a mio parere, particolarmente "acide", caratteristica riscontrabile sia nei suoni puliti che distorti. Probabilmente questa caratteristica è dovuta alla combinazione dei particolari che la costituiscono come i mini humbucker Artec Classic, del corpo semi-hollow e soprattutto del ponte tipo Rick-o-matic che conferisce una timbrica squillante dalle risonanze molto metalliche ma non fastidiose, anzi....
Il corpo in mogano fa risaltare i bassi e, per certe esecuzioni, risulta idonea per ritmiche in perfetto stile acustico.
Risulta essere una chitarra non particolarmente versatile e non per tutti in quanto va studiata e compresa. Indicata per chi ha già un po' di esperienza e qualche chitarra, io personalmente l'adopero per scopi sperimentali ma si presta anche per fusion e jazz.
L'esemplare che ho ricevuto risulta solido e ben assemblato, intonazione perfetta e buona tenuta di accordatura, ho solo dovuto abbassare le corde per ottenere l'action personale.
Purtroppo nelle rifiniture di laccatura ed in qualche dettaglio estetico/funzionale l'ho dovuta sottoporre a qualche "seduta" dal mio liutaio di fiducia anche se Thomann si era professionalmente offerto ad un reso con sostituzione immediata, ma ho preferito tenerla perchè mi piace molto. Premetto che sono in possesso di diverse chitarre molto più importanti, ma questa... è puro divertimento.
Piccola somma spesa più che bene per uno strumento che vale molto di più.
PS: il battipenna l'ho rialzato con adeguati spessori in gomma come le vere Rickenbacker!