sorprendente
Tim80 26.10.2017
Ho preso questa chitarra attratto dalle demo sentite in rete e dai giudizi positivi di alcuni forum americani. Alla fine, complice anche il prezzo più che abbordabile, ho deciso di prendere questo strumento della HB. Premetto che è la prima HB che acquisto (fatta eccezione di 3 kit DIY 1 LP, 1 tele e 1 strato presi in precedenza per divertimento) ma posso dire che ne sono rimasto positivamente sorpreso. Dopo una settimana di utilizzo posso dire che:
1. esteticamente la chitarra è veramente ben realizzata, verniciatura priva di difetti, effetto SB eccellente e manico dritto e scorrevolissimo. Unica piccola pecca il pickguard che forse da l'impressione di essere un pò cheap.
2. Manico dritto e con tasti ben posizionati; nessuna asperità sui bordi. Il palissandro della tastiera molto scuro non necessita al momento di essere idratato con olio.
3. Meccaniche vintage style, fanno il loro dovere e tengono abbastanza bene l'accordatura. Al momento non sento esigenza di sostituirle.
4. I pick-up sono la vera sorpresa di questa chitarra, dei P90 dall'output corposo che si riescono a controllare bene sul filo del crunch per ottenere quel suono un pò sporco ma sempre ben definito e ricco di dinamica. Sono eccezionali anche per ritmiche funky con un buon clean.
5. Set-up: la chitarra è arrivata con un set-up più che buono, nessuna necessità di regolazione del trussrod e di intonazione dell eottave. Out of the box, dopo accordatura era pronta per essere imbracciata. Action media.
Complessivamente molto soddisfatto, divertente da suonare e oltretutto leggerissima. Presa per gioco ma nn sfigura assolutamente con le chitarre americane ben più blasonate che ho in casa; ovviamente il tutto va rapportato all'ottimo rapporto qualità prezzo di questo strumento.

una piacevole scoperta
Anonimo 15.01.2016
ok, il titolo potrebbe trarre un po in inganno, quindi, mi spiego:
non ho mai posseduto un modello Jag ne una chitarra equipaggiata con dei p90, poi ho visto questo gioiellino e mi sono detto: ma si dai, 130 euro non ci compri nemmeno i soli pickup... proviamo!
A voler essere totamente sinceri il mio non è stato un acquisto totalmente al buio..., sono il felice possessore di una harley benton lp1000 progressive line, quindi ero quasi certo dell'ottima costruzione degli strumenti da parte del brand e devo dire che anche in questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso, la chitarra si sente "vera" tra le mani al contrario di altri modelli blasonati (parliamo comunque di entry level sia chiaro) il bilanciamento spostato in avanti all'inizio mi ha spiazzato ma poi è diventato subito comodissimo, bello il manico, comodo sia in mano che sotto le dita, un po secca la tastiera ma con 10 minuti di pazienza e un po di olio di limone ( e di gomito ^_^) mi sono ritrovato sotto le dita una tastiera comoda e veloce (e già che c'ero ho dato una bella lucidata ai fret che non guasta mai) fantastici i pickup, come ho gia detto non ho metri di paragone con altri "di razza" ma mi è bastato dargli in pasto un leggero overdrive e un po di riverbero per passare ore felici. impeccabile come sempre il setup la bambina è arrivata praticamente accordata (meno tempo speso a smanettare e piu tempo per suonare grazie infinite al team che si occupa dei setup vi adoro!) ultima nota, l'imballaggio, rispetto ad altre chitarre prese dal sito notevole miglioramento e fa molto piacere vedere che la passione e la cura del team thomann segue tutto il processo di vendita (dato il prezzo dell'articolo in questione ci si potrebbe aspettare molta piu superficialità, cose che per fortuna non succede) conclusioni? ottimo prodotto, ottimo servizio prezzo stracciato, cosa volete di più? grazie ancora al fantastico team thomann \ harley benton e al prossimo stipendio ^_^

K
Wow!
Kingreand 12.04.2017
Mi ha lasciato stupito dal primo sguardo!
Ci sono da analizzare diversi punti, pro e contro.
Prima sorpresa: il prezzo. Da felice possessore di una Fender Strat american standard devo ammettere che questa Harley Benton ha un valore di 350-400 euro. Partendo dalla vernice che, a mio parere, comparata a quella della Fender (anch'essa sunburst) è addirittura migliore, arrivando ai pick up.
Suono fantastico, spinge come una bestia ma ottima sui puliti. Suono caldissimo.
Comprata per provare il suono degli antichi P-90, altro che provare, suona da paura.
Il corpo, intesa la vernice, il legno, ponte, pick up e elettronica impeccabile (aperto il battipenna, tutto a posto), è impeccabile!
Parlando del manico ci sono pro e contro.
Il legno è davvero, ottimi colore e venature, manico scorrevole. Meccaniche vintage belle esteticamente e tengono decentemente l'accordatura, niente a che vedere con le meccaniche della Fender (praticamente mai da accordare). Si scordano se si sollecitano le corde.
La tastiera è il punto debole della chitarra. Tasti un po' sporgenti e tastiera sporca all'arrivo della chitarra. Sistemata con olio di limone e una mezz'ora di pulizia.
PRO Corpo impeccabile, vernice perfetta, suono ottimo.
CONTRO Meccaniche non sempre affidabili e tastiera da sistemare.

incredibile
Stef1971 21.03.2022
Che dire, forse sono stato forunato a prenderne una fatta bene , la chitarra e' inappuntabile ... fatta bene sia di liuteria che di elettronica, a questo prezzo e assolutamente fulminante... il suono e' in puro stile vintage, i pick up cantano chiari e definiti ...posseggo chitarre da 5000 e passa euro , questa si trova bene e ha la sua voce li in mezzo ... compratela!!!!! p.s. non si scorda mai ... ancora non ci credo a questo prezzo

mauro panattoni
archinsieme 29.10.2017
Chitarra economica nel prezzo ma ottima nei risultati, ottima la tastiera e silenziona nella parte elettronica. Harley Benton si conferma casa seria pur offrendo strumenti a prezzi davvero bassi. UN ottimo investimento

Chitarra hb j60 vintage
Anonimo 10.11.2022
Chitarra molto bella rifinita e con colori armonici a mio parere a un bel suono caldo credo merito dei pick up rosewell leggera e pratica ma una bella risonanza anche senza ampli l'ho comprata con gli occhi per l'estetica ma il suono è altrettanto

Ottima chitarra ad un ottimo prezzo.
Robcali 23.08.2018
Ho acquistato questa HB JA 60 che è la mia seconda chitarra Harley Benton. Dopo il primo acquisto, volevo provare una chitarra ancora più economica della prima ma non sono rimasto deluso nel complesso.
La chitarra ha un look bellissimo ed è leggera.
Manico stile gibson (che a me piace).
I pickup P 90 Roswell suonano bene e fanno la loro figura anche con ampli marshalloso e tirato a dovere.
Nella mia chitarra non ho potuto settare un'action bassa per via di alcuni buzz, ma tutto sommato l'action media che sono riuscito a settare va bene sia per soli che per accordi.
Forse le estremità dei tasti potevano essere lavorati un pò meglio ma con una limetta per fret si può ovviare a questo inconveniente, comunque la chitarra resta suonabile anche out of the box.
Per il prezzo non si può volere di più e la JA 60 in questo senso è perfetta per studenti e semiprofessionisti ma anche valida per collezionisti e professionisti incuriositi dal marchio Harley Benton.

DG
Piccolo gioiello
Dee Gee 14.08.2019
Il rapporto qualità prezzo è ottimo, è praticamente impossibile da trovare una chitarra jazzmaster con il tune-o-matic montato "fuori" dal battipenna... Di solito le Fender/Squier hanno il ponte montato all'interno del battipenna, e dunque (per esigenze costruttive) è posizionato in maniera perpendicolare alle corde... Questo modello è l'unico con in ponte inclinato all'indietro sul lato dei bassi, il che garantisce una migliore intonazione... un piccolo gioiello!

FW
Senza parole!
Freddy Wales 03.10.2022
Già da qualche anno cercavo un modello jazzmaster che rispondesse alle mie necessità. Da un po' avevo programmato di prenderne una e installare i famosi p90 per avere quel tipico suono caldo e pungente.
Ho visto questo modello e dopo aver visto qualche prova l'ho acquistato (non senza riserve).
È una chitarra incredibile. Premetto che va settata, ma è ben fatta, le meccaniche buone (sicuramente ottime visto il prezzo), i pickup rispondono molto bene (avevo intenzione di ordinare anche due p90 Gibson, ma una volta provata ho cambiato decisamente idea!), tastiera comodissima. Il tiglio, legno economico che mi lasciava perplesso, nel complesso dello strumento non sfigura affatto, donando un suono tondo, potente e ben bilanciato.
Che altro dire? Appena provata live mi è venuta voglia di comprarne altre 5 identiche :)

Uno dei migliori acquisti mai fatti!
Anonimo 15.01.2016
La chitarra elettrica Harley Benton HB JA-60SB Vintage Series è stato uno dei miei migliori acquisti su Thomann,
veramente un prodotto fatto bene e ad un prezzo bassissimo!
Il legno utilizzato per il manico e il corpo è leggero e pratico,
bello il fatto di avere il manico con finitura satinatama scorrevolissimo e il corpo lucido e fiammato con venature del legno ben evidenti, i pickup vintage danno quel suono retrò e rilasciano un buon feedback,
le meccaniche sono fantastiche e tengono benissimo l'accordatura,lo strumento mi è arrivato regolato a dovere
con un action bassissima e con corde Daddario,
PRO:
leggera
rifinita bene
suono