MM
Deluso
Massimo Mele Foggia 12.02.2021
Dopo aver letto le ottime recensioni ho deciso di acquistare questa chitarra. Io suono principalmente country folk con accordi aperti in arpeggio o in strumming, prettamente in finger. Come al solito imballo perfetto e spedizione veloce. La chitarra esteticamente è molto bella e molto ben rifinita. Inoltre l'assemblaggio è ottimo così come anche le meccaniche, molto precise. Anche il peso è ottimo perchè è leggera il giusto ed anche comoda. Da questo punto di vista vale molto di più del suo prezzo. Il pre non l'ho provato, ma è un fishman, quindi..
Quando la suono in maniera molto delicata dà un suono molto bello, corposo, brillante e preciso, tipico di jumbo anche di fascia di prezzo molto superiore. Però devo dire che per il resto mi ha deluso. Le ultime tre corde vibrano molto sui tasti bassi, specialmente la quinta sul secondo tasto, appena "spingi" un pochino con la dinamica, quindi appena suoni un tantino più forte. questo avviene anche quando suono col plettro, non solo quando suono con le dita, soprattutto con i barrè. Conosco questo tipo di problema e so che a volte può dipendere da sciocchezze, ma a volte la questione può essere molto seria. Per quanto riguarda la debolezza del suono, per fare un paragone, la Harley Benton di mia figlia, una APX 10 Pink da 70 euro, dopo averci montato corde in bronzo, sempre 0,10, suona molto più forte. Magari, la questione delle corde che frustano riguarda solo il mio esemplare, a volte capita. Magari chiedendo una verifica a Thomann o una sostituzione me ne mandano un'altra che non ha questi problemi, può essere. Però al momento sono molto deluso per i motivi descritti sopra. Poi non mi va di impelagarmi in settaggi di action, riparazioni, cambi di corde o sostituzioni della chitarra considerando che la chitarra è nuova. Ho paura che anche chiedendo una sostituzione non risolva il problema perchè magari è proprio il modello che suona così. Quindi ieri ho fatto una mail a Thomann, ma comunque oggi ho deciso di restituire il prodotto ed ho appena cominciato la procedura. Ora aspetto Thomann che mi dia le indicazioni per farlo. Speriamo non ci siano intoppi. Sono un pochino giù perchè non vorrei separarmene perchè la chitarra a vedersi è molto, molto bella e avevo cullato, certo, stupidamente, lo ammetto, il sogno di avere una Jumbo da Tot euro ad un quarto del costo, ma evidentemente le buone Jumbo sono solo per chi può permettersene una. Ed è anche giusto così se ci pensiamo.