Una storia particolare...
Giove 26.10.2021
Come magari sarà capitato anche ad altri, spesso facciamo gli acquisti su Thomann in gruppo, e capita così che ordino questa chitarra non per me ma per un amico.
Capita che qualche anno dopo il mio amico non sia più interessato allo strumento, perchè lo usa poco, mentre io sono alla ricerca di una baritona, o simile.
Mi offre di provarla, e ci metto esattamente due secondi per scegliere di portarmela a casa.

La prova l'ho fatta direttamente in studio, mentre stavo registrando le tracce per un disco che uscirà nei prossimi mesi, e non ha conquistato solo me questo strumentino...

Veniamo alla fattura della chitarra/basso in questione.
E' bene però precisare che sono passati almeno 4 anni dal momento dell'acquisto, quindi ci sta che qualcosa sia cambiata, Harley Benton ha fatto un notevole salto in avanti, come testimoniato in un'altra recensione su una simil strato.

Il manico è bello, ha un bel profilo, purtroppo alcuni tasti non sono posati benissimo, e offrono delle sporgenze in alcuni punti, per cui è facile farsi micro taglietti sulle dita.

L'attacca corde invece lascia sporgenti le rondelline delle corde, mal di poco comunque.

Meccaniche molto buone, capotasto tagliato molto bene, sembra plastica, ma comunque fa il suo sporco lavoro senza buzz.

Elettronica: e qui c'è da dire che i pick up, non so che marca siano, ma sono ottimi, specie nelle posizioni intermedie offrono - almeno per me - il loro miglior suono.

I controlli di tono e volume ok, rispondono bene ai comandi.

Una chitarra che è stata una sorpresa, in studio di registrazione mi da la possibilità di avere una tessitura sonora in più, sarei curioso di provarne una di adesso, per valutare se la qualità costruttiva è migliorata.

Uno strumento che ha tanto da offrire, ma che è troppo sconosciuto, ma soprattutto è la seconda Harley Benton che mi fa venire voglia di acquistare altre chitarre di questo marchio, perchè hanno un chè di interessante, magari potranno non avere il suono del custom shop da mille mila euro, ma sicuro, ti fanno divertire.

Harley Benton GuitarBass VS Vintage Series. che dire?!?
palpucci 09.11.2020
ammetto di non essere attendibile per quanto riguarda i prodotti harley benton. ho proprio un debole, soprattutto per chitarre e bassi, pedali, iso-pro e pure il piccolo tube5.
so bene che ogni strumento ha una o più beghe da risolvere e quando l'ordine arriva a casa so che dovrò mettermi a lavoro per ottenere il meglio da ciò che ho comprato. proprio grazie ad harley benton ho imparato a metter mano sulle chitarre (elettriche ed acustiche) e sui bassi ed avendo una buona manualità ora setto con precisione gli strumenti di amici, colleghi e musicisti che vengono a registrare da me.
il (la?) guitarbass in questione rientra nella categoria di strumenti ben suonanti con problemi non troppo gravi. esteticamente perfetto, action fin troppo comoda, mi piace una maggior resistenza sotto le dita, tastiera eccellente, manico liscissimo, elettronica silenziosa e meccaniche ben funzionanti. di contro abbiamo un capotasto osceno nelle cui scanalature le corde si incastrano anziché scorrere libere e felici, sellette al ponte troppo strette, mal rifinite e battipenna "scoppiettante" al tatto. la bega maggiore riguarda i pickup: col selettore al ponte, direttamente nel mixer, usciamo ad un livello fra i -9/-12 db mentre sulle altre posizioni arriviamo fino a -2 del manico. praticamente inutilizzabile! domattina gli darò un'occhiata. già risolte con la lima le sellette ed il capotasto e con la nivea il problema elettrostatico del battipenna.
a conclusione, uno strumento inusuale con un gran bel suono e qualche bega.
saluti novembrini

Fantastico
petrucciguitar4 14.02.2020
Lo strumento è molto divertente. L'ho comprato perchè essendo chitarrista riesco ad ottenere sonrità molto più basse senza discostarmi molto dall'idea del mio strumento. E' molto divertente e creativo dal mio punto di vista. Lo strumento è costruito bene, i dettagli sono ben curati e l'elettronica ed i pickup rispondono bene, il selettore permette di utilizzare varie sfumature per diverse tipologie di suoni. I legni non sono pesantissimi ma in ogni caso sembra ben solido e resistente. L'intonazione della tastiera è funzionale e migliore rispetto a modelli simili.

r
ibrido
rvsgiqno 17.12.2021
bello,fatto bene, qualità buona.

Strumento molto particolare
Saniel 12.02.2020
piccolo strumento ben rifinito, molto leggero ma molto versatile, peccato per le corde di serie abbastanza insuonabili, ma per fortuna il Servizio Clienti mi ha mandato una muta di corde adatta. Personalmente consiglio l'utilizzo di una muta .040-.095 per ottenere il tipico suono da basso

Ottima alternativa al Fender Bass VI
Antonio_bassman 07.07.2022
Volevo questo strumento particolare, un basso a 6 corde accordato come una chitarra. Il più famoso era il Fender Bass VI, rifacimento di un prodotto nato negli anni '60. Quello di Harley Benton è un'ottima alternativa che costa la metà. Suonarlo è m olto divertente perché consente di fare cose che stanno tra il basso e la chitarra.

lo strumento che cercavo
cianoide1 23.01.2018
finalmente un bass vi a buon prezzo
ed è quello che mi aspettavo, un basso a tutti gli effetti ma con l' accordatura da chitarra. una bomba!
unica nota negativa le finiture non impeccabili, ma peri il prezzo si può chiudere un occhio