Una prs per tutti
Anonimo 15.12.2015
Ho acquistato questo modello più che altro per curiosità; da possessore di una PRS volevo testate quanto vicino potesse arrivarci un modello economico, e il fatto che fosse una semi-hollow mi interessava ancor di più.
E' una chitarra che utilizzerò quindi come backup della mia prs, in tutte quelle situazioni dove è preferibile portarsi dietro una chitarra "da battaglia".
Partiamo subito col dire che questa chitarra è letteralmente stupefacente appena tirata fuori dall'imballaggio: non si può credere che per 200 e qualcosa euro si possa tirar fuori un simil prodotto.
Invece la Harley Benton ci è riuscita, e lo ha fatto anche in modo convincente.
Parliamoci chiaro, questa chitarra non può essere in alcun modo paragonata ad una PRS, ma il rapporto qualità/prezzo che ha risulta a mio modo di vedere difficilmente battibile.
Top, manico, body e tastiera sono di buona fattura, e il livello di qualità generale è decisamente alto; la chitarra arriva praticamente accordata, il manico è dritto e non ho riscontrato alcun difetto cosmetico.
Come è ovvio che sia, alcune parti sono fabbricate al risparmio, le meccaniche, il ponte, l'elettronica non sono il punto forte di questa chitarra ma svolgono in maniera onesta il loro lavoro senza risultare in alcun modo difettose.
I pickup sono degli onestissimi Wilkinson, che su suoni clean risultano piacevoli ed equilibrati, mentre sui suoni saturi fanno vedere tutti i loro limiti, risultando a volte poco definiti. Cè da notare come il pickup al manico sia troppo gonfio e scuro, carico di basse, e quello al ponte sia l'esatto contrario, a volte troppo spostato sulle frequenze alte, e privo di quella pancia necessaria sui crunch e sui distorti.
Il ponte pur non essendo regolabile su ogni singola selletta, permette una registrazione delle ottave sufficiente: per avere risultati migliori bisogna investire più soldi, ma andrebbe contro lo spirito di questa chitarra.
Il selettore dei pickup risulta essere a volte poco preciso, e a lungo andare costringe a controllarlo spesso per capire se sia nella posizione corretta o meno.
Il top della chitarra è molto bello da vedere, anche se si intuisce che possa essere ricavato tramite procedimento di Photo Flame; in ogni caso, messa di fianco ad una vera PRS non sfigura affatto.
In definitiva, non posso che consigliare l'acquisto di questa chitarra, non ne rimarrete delusi!
PRO:
- rapporto prezzo/qualità imbattibile
- aspetto da chitarra "premium"
- chitarra bilanciata ed equilibrata in ogni sua parte
- manico comodo e confortevole
- capotasto in grafite
- suoni clean
CONTRO:
- hardware fabbricato in economia
- inlays della tastiera non all'altezza della costruzione della chitarra
- suoni distorti appena sufficienti
- selettore pickup poco preciso

opera d'arte
Ppatt 03.10.2023
Che dire: chitarra strabella, legerissima, suona da dio, fa un figurone confrontandola con le altre.

l
è piu'valida delle mie aspettative!!
lupolucio 03.05.2018
la chitarra si presenta bene un bel body lucido e perfetto, il suono dei humbucker è bello caldo con un buon sustain, il manico e molto scorrevole , le chiavette sono dello stesso tipo che ho montato sulla Gibson da liuteria!!.sono rimasto sorpreso x il swich, pull-off sul Tono tirando il potenziometro gli humbucher diventano dei single-coin!!! le corde non friggono e i pik up sono silenziosi,la chitarra è arrivata accordata con il taglioncino "controllo di qualita'..se voglio trovare una pecca ho dato un prodotto x nutrire il legno sulla tastiera che si presentava un po asciuttina(probabilmente polvere ).e cambiate le corde con delle 0,9, nel totale ..Vale molto di piu' di quello che costa, se tutte sono cosi con questi prezzi ci si puo' fare una vera collezione.!! Non state ore su you tube a vedere recensioni.potete aquistarla a occhi chiusi!!!...grazie Thomann!!!!

Non solo bella...
Antonio8528 20.09.2016
Questa chitarra non è solo bella da guardare, ma anzi, nonostante il suo piccolo prezzo farebbe supporre una chitarra "cheap", in realtà si dimostra nei fatti un'ottima chitarra, con una tastiera ben fatta e frets perfettamente settati, il suono è personale e definito e si adatta molto bene a vari generi !