Harley Benton CLF-200 WN

Chitarra con suono anonimo. Più estetica che sostanza.
Max1966 05.12.2022
Ho preso questa chitarra spinto dalle recensioni positive e dai video pubblicati su YouTube. Purtroppo la realtà è ben diversa. Appena arrivata aveva un suono scatoloso, ben diverso da quello sentito in video e in audio. La chitarra è molto "dura" da suonare tant'è che ho subito sostituito le corde con altre di calibro inferiore, abbassato ponticello e regolato gli slot del capotasto per avere una action più bassa. Suonabilità migliorata ma di poco. Altra nota dolente sono le meccaniche, scarse poco precise e di pessima qualità, che conto di sostituire a breve. Dopo qualche giorno il suono è un poco migliorato forse per l'assestamento dei legni ma niente di che. La cassa piccola e le incatenature sotto il top molto spesse e squadrate non non mi fanno presagire un miglioramento sostanziale con il tempo. Devo dire che per il costo ha delle belle rifiniture anche se gli intarsi sul manico non risultano molto visibili e anche le verniciatura non ha difetti grossolani, solo una sgoccialatura di vernice sul manico che sinceramente non da fastidio.Bello il binding in abalone intorno alla cassa mentre avrei preferito i cerchi che rifiniscono la buca meno ampi a mio giudizio troppo grandi sovradimensionati rispetto alla piccola cassa.Conclusione: chitarra bellina da vedere ma che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Certo non si può pretendere troppo a questo prezzo ma ripeto mi aspettavo di meglio dopo aver visto (e sentito) le recensioni online. Probabilmente la userò com chitarra da spiaggia o da trasferta. Se cercate una parlour andate oltre.Possiedo chitarre di questo genere (Recording King, Eko) decisamente migliori.