Ip
sistema completo di preamplificazione per chitarra acustica
Il prode Anselmo 13.01.2020
Avendo un L.R Baggs installato di serie su una chitarra dreadnought e volendo installare il preamplificatore anche su un'acustica OM sprovvista… mi sono orientato su questo Fishman Matrix che presenta le stesse opportunità di blend tra il segnale captato dal pickup piezo sotto la sella e il microfono posizionato all'interno della buca… con possibilità di miscelazione dei due segnali. Devo dire che entrambi i sistemi sono di ottimo livello. Ho fatto personalmente l'installazione, operazione abbordabile se si ha un po' di dimestichezza coi lavori manuali. La parte più delicata è il foro da praticare per alloggiare il terminale che esce dal retro dove si connette il jack. Un altro piccolo foro va praticato sotto la sella per permettere la connessione con il pickup magnetico: un trapano avvitatore con le punte adatte è fondamentale per riuscire nell'impresa senza fare danni alla chitarra.
Alla fine del lavoro (grosso modo un intero pomeriggio) e dopo avere effettuato qualche prova di registrazione, posso dire che ne è valsa la pena soprattutto perché questo tipo di amplificazione risulta praticamente invisibile rispettando a pieno l'anima acustica dello strumento. In futuro si faranno sistemi ancora meno invasivi ma al momento questi sono già molto molto validi.