EV ZLX 12P

Suono bello, fabbricazione scadente.
Anonimo 17.01.2016
Ho acquistato una coppia di queste EV ZLX 12P per installarle all'interno di un locale di amici.

Esteticamente le casse si presentano robuste, rifinite bene e hanno un aspetto "professionale", molto simili alle versioni di gamma alta, sia di EV che di altri marchi. La superficie esterna è rifinita in materiale plastico che tende a rigarsi molto facilmente, mentre la griglia anteriore è verniciata molto bene.

La resa acustica è soddisfacente, molto presente e naturale nella gamma bassa, nonostante il woofer da 12", un pelo dura nella gamma medio alta, anche a livelli di rms non altissimi. Mano a mano che si sale con il volume la "durezza" sulle alte frequenze di fa sentire sempre di più, favorita anche da una perdita in basso. E' molto sensibile al posizionamento; consiglierei di sospenderle in modo che non ci siano contatti con superfici che risuonano, i piedini sono abbastanza rigidi e non isolano perfettamente.

La potenza complessiva in rms è notevole, e nonostante la durezza delle frequenze altre difficilmente si raggiunge la distorsione alzando il volume. Il dsp interno è molto semplice da usare anche senza il manuale e abbastanza completo.

La fabbricazione della componentistica interna non è però all'altezza, nonché pessima l'assistenza del costruttore (ElettroVoice). Una delle due casse all'arrivo presentava il woofer non funzionante, è stata rimandata alla fabbrica attraverso l'assistenza Thomann, ma è tornata non funzionante alla stessa maniera. E' stata quindi rispedita e al terzo tentativo il problema (un semplice cavo allentato) è stato finalmente risolto.