Ernie Ball 2627 Beefy Slinky

Uno dei marchi più famosi, uno dei sound più famosi!
Mlex 10.05.2017
Se si vuole suonare dal rock in su, le ernie ball ormai sono una garanzia. Queste corde le ho usate su una chitarra di liuteria per suonare rock/stoner, e hanno svolto egregiamente il loro dovere. A livello di suono, a chitarra spenta, risuonano molto, hanno un attacco discreto. A chitarra amplificata, risuonano molto, ma a differenza di altre corde risultano un filo più "spente" sugli acuti, ma roba di poco conto. Le ho usate in standard Eb, per cui tutto un semitono sotto, e avevano la giusta tensione. Ovviamente se dovevo suonare qualche pezzo in drop, la tensione calava drasticamente sull'ultima corda, per cui per fare drop occorre qualcosa di diverso. L'unico appunto che ho da fare, ma che non riguarda fisicamente l'esemplare che ho preso da Thomann, è che negli anni hanno avuto una produzione altalenante a livello costruttivo.

PRO: ottimo sound, ideali dal rock in su! Tensione corretta, tranne nei drop tuning!

CONTRO: produzione altalenante negli anni, anche se ultimamente va molto meglio!

Anonimo 08.03.2016
Le uso su Gibson Les Paul Custom settato un tono sotto (a volte drop C) e rimangono morbide nonostante la grandezza della scalatura. Nota di merito la corda del SOL, molto goduriosa sotto le dita essendo 022 anche se c'è il rischio di dover allargare leggermente l'alloggio sul ponticello per farla scorrere a dovere. Un bel suono cristallino e grosso sulle basse, le mie preferite.

si ma...beefy?
Mattias 23.09.2014
Memore di altri modelli della Ernie Ball che ho comprato in precedenza per le mie chitarre elettriche ho voluto provare anche questo modello. Incuriosito dal nome molto accattivante ho pensato che le corde potessero darmi prospettive di suono cattivo panciuto e massiccio per accompagnamenti di rif rock'n'roll o blues un po' sporchi dove le note basse potessero farla da padrone invece posso dire che queste corde non sono né più e né meno accattivanti in termini di suono rispetto ad altri modelli della stessa scalatura. Una lancia a favore di questa muta di corde la voglio spezzare proprio in virtù del fatto che il deterioramento è stato lento e graduale e le ho potute suonare per sei concerti senza pensieri mantenendo brillantezza e corde suonabili fino alla fine.

Buon suono ma poco affidabili
Enry88 23.12.2018
Ho utilizzato questa muta di corde per accordature in drop C.
Le ho utilizzate sia per live che per registrazioni.
A livello sonoro mi hanno sempre soddisfatto abbastanza, molto pulite e definite, anche dopo parecchie ore di utilizzo.
Ho notato, tuttavia, che tendono a rompersi molto facilmente (in particolare la 6 corda). Di sicuro non si è trattato di una corda difettosa, dato che si è verificato più volte con mute completamente nuove.
Se guardiamo al rapporto qualità/prezzo, in termini di resa sonora, questo è molto buono. Tuttavia, a causa di questo problema di affidabilità è fore meglio spendere qualcosa di più per avere corde più resistenti ed egualmente performanti.

Buone corde per detuning
Anonimo 02.08.2016
Le uso regolarmente su PRS Tremonti SE con accordatura D Standard e DropC: la chitarra resta accordata, le corde non sono molto rigide ma neanche troppo morbide.

La risposta in frequenza è buona, i bassi sono presenti e gli alti brillanti.

La durata è discreta, sempre che si abbia l'accortezza di pulirle con un panno dopo ogni uso, se prolungato (mezz'ora - un'ora).