sn
Un prodotto azzeccato
sin night 17.03.2023
Avevo voglia di aggiungere un filtro analogico stereo al mio setup e AcidBox III di Erica Synths si è rivelato una buona scelta.

Per il momento sto usando la AcidBox III con una drum machine (Roland TR-8S) e sembra fatta apposta per questo scopo. L'envelope follower e il LFO permettono di modulare la frequenza di cutoff del filtro, in modo di aggiungere movimento... a questo va aggiunto che il controllo di ingresso permette di saturare il segnale (e a mio avviso è perfetto per le parti di drum machine); l'input però rimane sostanzialmente pulito per la prima metà dell'escursione del controllo di ingresso (e, a mio avviso, è una bella caratteristica, perché così si può scegliere se saturare o meno - per fare un confronto con un altro gran filtro, su un MF-101 è difficile non saturare il segnale in ingresso).

Non l'ho ancora provato su parti di synth o su intere sezioni di musica, ma conto di farlo... C'è la possibilità di tirare fuori parecchi suoni.

Ci sono alcune cose che si potrebbero migliorare, ad esempio sento la mancanza di un controllo del livello di uscita (a cui intendo rimediare con un piccolo box esterno con un attenuatore), in quanto il livello di uscita è molto alto e trovo necessario spingere un po' il livello in ingresso (arrivando ad una leggera saturazione, che comunque sulla drum machine è perfetta) per far lavorare l'envelope follower in modo ideale... ma alla fine è solo una questione di abitudine, anche il MF-101 ha solo il controllo di ingresso, da cui dipende sia la saturazione che l'envelope follower. Non mi dispiacerebbe se ci fosse la possibilità di controllare la sensibilità dell'envelope follower (in modo di renderlo meno dipendente dal livello di ingresso, permettendo così di avere maggiore sensibilità quando l'input è in una posizione "clean"), però mi rendo conto che la gestione sarebbe meno immediata (come nel caso del 2Pole della Waldorf)... fatta eccezione per l'assenza di un controllo del livello di uscita, il resto ricade nell'ambito delle "considerazioni filosofiche"...

Nel complesso sono soddisfatto.

Molto bella anche la possibilità di sincronizzare il LFO ad un segnale trigger/gate, mi piace poter aggiungere una modulazione che va a tempo con la musica (l'ho provato con il trigger della mia TR-8S e nel complesso funziona bene, anche se qualche volta, appena premo start, il sync non è precisissimo... sembra quasi che si comporti come un tap tempo).

Non ritengo di dover spendere molte parole sulla qualità costruttiva, il prodotto è bello solido, fatto bene.

Sono contento di questo acquisto, mi sto rendendo conto che va a colmare quello che era un vuoto nel mio setup (non che non possedessi già altri filtri, ho anche due bellissimi MF-101, ma non avevo nulla che offrisse le funzionalità dell'AcidBox III in modo coerente in un'unico dispositivo, per giunta stereo), al punto che mi chiedo come mai non abbia la popolarità che meriterebbe (il prodotto è sul mercato da alcuni anni, ma stranamente è sempre volato al di fuori dal mio radar fino al 2023; su YouTube ci sono pochi video e non è citato spesso nei forum...). Mi sto mangiando le mani di non averlo acquistato ben prima, ma almeno ora ce l'ho nella mia collezione. :-D
Lo consiglio!