Behringer FCB1010

Versatilità estrema a un costo imbattibile.
Anonimo 22.12.2015
Nonostante la grande versatilità data dai 10 pulsanti più i due per il cambio dei banchi, e sopratutto la presenza di due pedali d'espressione, la qualità costruttiva non è delle migliori, un tasto ha iniziato a darmi problemi già dopo un mese, ovvero qualche volta se lo premo con troppa poca forza non invia il segnale midi.

Ma sono riuscito a programmare qualsiasi cosa, usandolo con un multieffetto e una testata che riceve i MIDI, tap tempo per delay sempre a tempo, cambiare i canali della testata e contemporaneamente richiamere dei preset sul multieffetto, e gestire in tempo reale gli effetti con i pedali di espressione (esempio, quantità di delay, di phaser, di chorus, feedback di delay o di phaser, mix di delay, ecc...) e anche con i pulsanti (effetto on/off, alcuni pulsanti richiamano preset altri agiscono su di essi).

La presenza sul web di programmi per gestire la pedaliera da PC (backup dei dati o anche gestione dei pedali) mi convince che nel caso questa si rompesse, ne prenderei una uguale per caricarci le vecchie impostazioni.

L'alternativa sarebbe spendere molto di più comprando singolarmente pedali d'espressione e pedaliera MIDI, senza contare la spesa ulteriore in cavi e in termini di ingombro.

Ottimo Rapporto qualità prezzo, ma non proprio immediata
Anonimo 16.01.2017
Cercavo una pedaliera midi che mi permettesse di gestire i cambi di canale ed i preset di Guitar Rig 5.
Considerando che la pedaliera dedicata Rig Kontrol della native instrument mi sembrava un po' cara per i miei gusti e,dopo aver verificato su internet che la FCB1010 poteva fare al caso mio, mi sono fiondato per comprarla.Sia per ragioni di prezzo che per il fatto che ha due pedali di espressione e cio' significa poter gestire, ad esempio, wha-wha e volume in uno stesso preset.
E' solida e funziona perfettament.E poi fa quello che mi serve.
Di contro forse c'è il fatto che programmarla non è semplice, o meglio, non è una cosa cosi' immediata. Bisogna perderci un po' di tempo per capire realmente come funziona la programmazione. Grazie a qualche tutorial amatoriale su youtube diciamo che ce la si fa.
A mio avviso non sarebbe stato poi cosi' male aver avtuto da parte di Behringer un tutorial ufficiale per la programmazione.
Ad ogni modo, la consiglio sicuramente

Perfetta per una pedaliera virtuale
Anonimo 21.09.2016
Utilizzo questa pedaliera per controllare (tramite un'interfaccia audio e MIDI - iRig Pro di IK Multimedia) una pedaliera virtuale su iPad (BIAS FX): il risultato è molto soddisfacente. L'ho provata anche con AmpliTube e il risultato è stato ugualmente soddisfacente.

La personalizzazione delle funzioni assegnate ai singoli pedali consente un'estrema versatilità, sebbene l'operazione di settaggio manuale sia un po' macchinosa.

I pulsanti a pedale sono facilmente raggiungibili dal piede ed offrono una buona risposta alla pressione.

Il segnale inviato è preciso sia quanto riguarda i dieci pulsanti "a clic", sia per l'escursione dei due pedali di espressione.

Unico vero svantaggio del prodotto è, a mio parere, l'eccessivo peso durante il trasporto, che diventa comunque una caratteristica positiva per la stabilità durante l'utilizzo durante le prove o i concerti.