Al contenuto della pagina

IVA inclusa,€ 5,90 di costi di spedizione aggiuntivi

la distorsione che devi provare una volta nella vita
4nzu 29.12.2021
Distorsione tra le mie preferite.

Pregi:
Suoni che vanno dai fine 70' ai 90'.
Con i relativi aggiustamenti e la giusta chitarra si suaona: Blues, Hard Rock, Grunge, Punk, Post Rock, ma anche il Metal.
Suona benissimo con semi acustiche e full body.
Suona bene con amplificatore stato solido, ed è magico con i valvolari, sia el84 che 6v6.
Ultra solido se ci cade sopra un amplificatore si rompe l'amplificatore.
Ottimo suono se si spinge anche con altri pedali, overdrive/fuzz/pre-amp(testato).
Eccellente con pickup al bridge ottimo con pickup al neck.
Suona benissimo con Humbuckler e single coil.

Difetti
grande forse altri preferiscono apedali più compatti a me va bene
con sigle coil può essere un poco rumoroso se si abbina ad altri pedali
può essere rumoroso se suonato instack con altri pedali dipende dalle combinazioni
da dipendenza

Giudizio finale:
ho provato decine tra boster, fuzz overdrive e distorsioni e dipende molto dai gusti, questo è uno dei pochi pedali che considero un must to have nella categoria distorsioni/booster

Simpatico il topolino
palantine9131 11.10.2017
L'ho comprato per un tributo agli ZZ TOP.
Forse non tutti sanno che una certa era del suono di Gibbons è basata sul RAT o suoi derivati illustri (vedi Bixonic Expandora).
A me piace anche col nuovo IC (il processore OP07CP) ma poi ho messo l'LM308.
Il pedale è già true-bypass e finalmente hanno aggiunto il jack di ingresso alimentazione di tipo Boss (una modifica che facevano tutti).
Io ho apportato delle modifiche che sono facilmente reperibili in rete ed ora ho a disposizione un RAT, un TURBO RAT, un DIRTY RAT e un'altro paio di opzioni semplicemente attivando un paio di levette.
Bisogna saper bucare il metallo e fare le saldature ma insomma...le modifiche sono molto semplici.
Lo consiglio a tutti quelli che fanno rock classico per i motivi di cui sopra; il rapporto qualità/prezzo è imbattibile.
Sappiate che ci sono decine di varianti del RAT in commercio (sotto altri marchi) che costano 3 o 4 volte tanto ma girano intorno allo stesso circuito con piccole modifiche che si trovano in rete.
Grazie di avermi letto.

Intramontabile
d@vide 24.01.2022
Non ha caso è il più venduto. Perfetto!!! Grazie

k
Leggendario
kekkoa88 07.01.2019
Il timbro unico di questo distorsore non ha bisogno di spiegazioni, proprio per questo è ed è stato usato da alcuni dei più grandi chitarristi della storia.
Provato insieme ad un Fender Blues Junior ed il risultato è davvero unico, la distorsione che ne esce fuori risulta sempre piena.
Giocando un pò sia con il livello di distorsione che con il filtro, si possono trovare infinite sfumature, a partire da una distorsione più "nasale" ad una più brillante.
La fabbricazione è buona anche se ci sono altri effetti più curati nella costruzione e nelle finiture, ma per me questo è un aspetto veramente secondario.
Assolutamente da provare!!

ProCo Rat 2: un timbro unico!
Gingerbreadman 05.06.2017
Il Proco Rat è un pedale leggendario, probabilmente quella distorsione che sempre abbiamo ascoltato e amato nei dischi ma mai siamo riusciti pienamente ad emularla. Utilizzato in passato anche da David Gilmour, torna prepotentemente a far parlare di sé anche grazie all'uso massiccio che ne ha fatto negli anni Alex Turner degli Arctic Monkeys, venendo a definire così la linea sonora principale dell'Indie-Rock d'oltremanica. Combinando la manopola "distortion" con quella del volume si può ottenere un overdrive sporco sino a una distorsione calda e piena che ricorda quella di un vecchio Marshall; il Filter invece non va assolutamente confuso con il tono, esso è piuttosto ed appunto un filtro che abbatte le alte frequenze e restituisce un suono più scuro. Si presta molto bene ad essere utilizzato con l'ausilio di un booster in grado di trasformarlo in un vero e proprio Fuzz. Il timbro del Proco Rat è storia nel mondo del rock e va senz'altro provato almeno una volta nella vita, unica pecca, ma facilmente risolvibile, è l'ingresso dell'alimentatore che non è quello standard dei pedali Boss per intenderci, ma richiede un cavetto a sé.

EB
Enzo B. 18.02.2023
Il suono di un distorsore può piacere o no, è molto soggettivo. Io sono tra i tanti che pensano che questo sia uno dei migliori distorsori. In internet vengono proposte varie modifiche, alcune con descrizioni molto approfondite, quindi chi vuole smanettare ha pane per i propri denti. Il circuito è molto simile a quello del mitico Ibanez verde (stadi di amplificazione seguiti da due diodi in antiparallelo per cimare il segnale). Quanti figli ha l'Ibanez verde?

Proco Rat 2
Eliele 17.01.2024
Il RAT è un pedale con un suono potente e aggressivo, che offre una versatilità eccezionale per generi come rock e grunge. La sua costruzione solida lo rende adatto a tutte le situazioni. In sintesi, un pedale dal suono distintivo e facile da utilizzare

AN
BELLISSIMO!
A N D R E A 10.09.2024
Un pedale assolutamente da avere. Io lo uso come boost "sporco" e devo dire che va alla grande. Pesa come un mattone, ed ha un design veramente affascinante.

AM
Ale Monfro 23.01.2024
Un distorsore bellissimo. A tratti quasi un fuzz se ben settato. Rende benissimo da solo ma anche in coppia con un overdrive con poco gain. Un'abbinamento che da una pasta davvero bella al suono. Ottimo per i soli, ma anche per fraseggi e sezioni più ritmiche se settato a distorsioni e volumi più contenuti

sn
Efficace sulle drum machine.
sin night 16.11.2019
Premessa: ho una mezza fissazione per provare saturazioni e distorsioni di vario tipo su synth e drum machine. I risultati non sono sempre quelli sperati, in quanto i pedalini in genere sono pensati per il segnale di una chitarra, pertanto vanno presto in distorsione e tendono anche a mangiarsi i bassi (in alcuni casi vengono letteralmente divorati).

Con questo tipo di esperienze pregresse, ero in dubbio se acquistare il Proco Rat 2. Ho cercato un sacco in rete, ho rimuginato per mesi e alla fine ho deciso di buttarmi. E ho fatto bene, perché si è subito rivelato uno dei pedali più efficaci per questi usi della mia collezione.

Appena arrivato, l'ho provato immediatamente su una drum machine (TR-09) e ho notato che si mangia pochi bassi (nella mia collezione fanno meglio solo i Moog) e che è praticamente impossibile farlo suonare male. Magari si ottiene un suono molto distorto (più di quanto non si cercasse; a tal proposito è opportuno regolare un po' basso il segnale di uscita del synth/drum machine, altrimenti il passaggio tra overdrive e distorsione è compresso in pochi gradi di rotazione del knob "distortion", e risulta un po' difficile impostare un settaggio preciso), magari non è il suono che si stava cercando, ma non è mai il suono "brutto"... non è la distorsione di uno strumento "che non ce la fa" o che suona bene solo in una manciata di settaggi specifici. E' un enorme sweet spot, suona sempre bene.

Il filtro poi è efficacissimo per rifinire le alte frequenze dopo aver distorto il suono.

Nulla da eccepire poi dal punto di vista costruttivo. Pesa un po' (lo chassis in metallo è bello solido) e forse è un po' alto, ma non è un problema per l'uso in studio (magari in una pedal board si può desiderare qualcosa di più compatto e leggero, ma non rientra tra i miei utilizzi).

Sono davvero soddisfatto di questo acquisto.
Non mi esprimo per l'uso in ambito chitarristico (so che si tratta di un pedale classico, ma io non sono un chitarrista ;-) ); ma mi sento di annoverarlo con una valida opzione per chi è alla ricerca di un pedale di distorsione per synth e drum machines.