AA
Straordinarie
Alessandro Amico 18.12.2021
Premessa: molto probabilmente la maggioranza dei problemi di accordatura della vostra chitarra sono legati a fattori che non sono da cercare nelle meccaniche: tutto conta, dal materiale di cui è fatto il capotasto e di cui sono fatte le sellette del ponte, al setup del vostro tremolo e della vostra chitarra in generale, ed è comunque sbagliato pensare che cambiando le meccaniche risolverete ogni problema di accordatura. C'è anche da dire che in qualsiasi chitarra si usi la leva, anche nelle chitarre con il floyd rose, nasceranno problemi dovuti ad un cattivo settaggio del tremolo, e su questi le meccaniche contano poco.
Quello che conta è il setup generale e il modo in cui le corde sono montate.
Detto questo, a distanza di due anni, posso dire che queste meccaniche sono semplicemente fantastiche, i problemi di accordatura si sono minimizzati (soprattutto perchè come ho detto, la chitarra è settata bene e ho cambiato ponte e capotasto), la funzione trim lock è utilissima per cambiare le corde al volo, anche se raccomando di lasciare alla corda un po' di spazio in più rispetto alla lunghezza che serve per arrivare alla meccanica, dato che ho notato che le corde tendono a scivolare se non sono strette come dio comanda.
Dall'altra parte, fanno egregiamente il lavoro per cui sono fatte, le meccaniche sono molto sensibili al tatto, ma questo le porta ad essere ancora più utili per fare degli aggiustamenti anche minimi e precisi, sono stabili e non tendono assolutamente a fare movimenti strani.
Le raccomando per il drop tuning, una volta che la corda è accordata in un modo, non dico che resti in quel modo per sempre, ma poco ci manca.
Utilissimo è anche il fatto che ci siano le viti in dotazione, anche se sconsiglio di provare ad installarle da soli dato che sono così fragili che provando ad avvitarle su una paletta di acero bello duro...rischiate che si spezzino a metà e che la punta rimanga infilata dentro.
A me è successo e sono stato costretto ad andare dal liutaio e farle installare da lui, e la meccanica per essere installata nel modo corretto ha dovuto essere inclinata in modo innaturale, la punta di quella vite è ancora infilata nel mio manico.
A parte eventuali problemi dovuti a disastrose installazioni fai da te, le meccaniche sono bellissime e le raccomando moltissimo dal momento in cui crediate che siano rimaste solo quelle a turbare la stabilità della vostra accordatura.

Meccaniche eccezionali
42km195m 04.02.2020
Sono davvero eccezionali. Le ho montate con grande soddisfazione ormai da due anni su una chitarra stile SC da me costruita. La loro azione è morbida e precisa, la loro tenuta di accordatura eccellente, la funzionalità locking perfetta e chicca delle chicche il taglio automatico della carda le rende increbibili.