Buono per principianti totali
Tommy72 21.11.2020
Il metodo ha il pregio di guidare un principiante, che non conosca niente di teoria musicale, attraverso un percorso di apprendimento completo.
Ottimo il fatto di avere le basi degli esercizi su CD.
Alla fine del metodo, si ottiene una carrellata di tutte le tecniche base e di tutti i concetti base di teoria musicale.
Questo approccio ha anche dei difetti: da un lato, chi è completamente a digiuno di teoria dovrà integrare da altre parti, dato che ovviamente la teoria musicale viene trattata all'acqua di rose. Chi invece, come me, già suona uno strumento, troverà al contrario un po' inutile l'approccio.
Ha il pregio di essere basato su esercizi che in realtà sono dei veri piccoli brani musicali, quindi è buono per sviluppare lo stile bassistico e non è troppo noioso perché si ha la sensazione di suonare veramente qualcosa. Al tempo stesso, manca di tutti quegli esercizi avanzati per sviluppare la tecnica.
In definitiva, lo consiglio ai principianti come primo metodo, magari per capire se lo strumento piace o meno, sapendo però che è da integrare con altri testi di teoria musicale e esercizi di tecnica specifici.

Metodo davvero molto utile
antonioDN 21.01.2021
Metodo davvero molto ben scritto e utile. MOlto progressivo, aiuta a leggere le note (da una parte in poi del testo compaiono le tablature), a sviluppare la tecnica e a rendere da subito piacevole lo studio grazie alle basi audio scaricabili dalla libreria online col codice incorporato nel testo.
Io, personalmente, ne ho tratto molto beneficio.
Consigliato, sia per i principianti sia per chi volesse mettere un po' d0ordine nella sua cultura bassistica.