Miglior Preamp Digitale
PiGiZu 12.11.2020
Ho aspettato tanto prima di recensire il prodotto, ma dopo averlo testato per bene posso dire che è il miglior Preamp digitale in circolazione.
Perchè è il migliore? Perchè ha un suono molto realistico e una dinamica fantastica. Il soud generale è sempre a fuoco, su qualsiasi sonorità si cerchi, dal pulito fenderiano a suoni lead e brown, risponde benissimo al tocco e all'uso del potenziometro del volume. Lo uso sul finale di una Marshal 2525H e poi su un doppio cono Marshall con Vintage 30, ovviamente escludendo il "cab sim", il risultato è fantastico. A completamento del rig uso un Line 6 HX effects (via midi), così da poter gestire ed impostare sia il pre della testata che il preamp live ed il risultato è magnifico.
La ciliegina sulla torta è il tone capture... semplicemente spettacolare, lavorandoci su di fino, si riesce a tirare fuoni delle ottime riproduzioni degli ampli fisici, l'ho sperimentato con la mini silver jubilee ed il risultato è ottimo, molto veritiero (specifico: confronto fatto collegato al finale della 2525 e senza cab sim), ovviamente non è un kemper, ma "lui non lo sa e captura ugualmente".
Come tutti i dispositivi digitali moderni può essere controllato sia via usb che bluetooth con iOS e android, ma oggi è quasi uno standard.
L'ultimo aspetto che lo rende il "preamp digitale migliore" è il prezzo, che per quello che offre è veramente basso!
L'unico difetto è che non ha un display o un selettore (o altro) per scegliere tra i "102" preamp direttamente da lui, cioè senza l'utilizzo di Mac/Pc o smartphone non puoi selezionare la simulazione che vuoi, ma viste le dimensioni non credo si potesse fare di più...
In sintesi... come tutti i simulatori di ampli, bisogna fare un atto di fede per credere alle simulazioni, nel senso che non tutti noi abbiamo a disposizione tutti gli ampli simulati per poter fare confronti diretti, ma da questo preamp si possono titare fuori veramente tantissimi suoni convincenti e piacevoli da usare. Le simulazioni che più mi hanno colpito sono quelle del Mesa Mark IV, quelle Friedman e ovviamente i miei amati Marshall... aspetto aggiornamenti con simulazioni SLO!