Harley Benton Vintage Overdrive

Ottimo pedale ad una cifra modica
cale92 29.08.2016
Ho comprato questo pedale come mio primo pedale distorsore e ne sono rimasto decisamente colpito. Come riportato sulle specifiche della pagina web, il pedale è un distorsore leggero ed efficace quindi non aspettatevi chissà quale potente distorsione. Se siete amanti di un rock classico questo pedale fa il suo dovere con eccellenza.

L'ho utilizzato in alcuni live ed è risultato veramente efficace sia per effetto distorcente che suono complessivo.

Pro: la manopola del volume del pedale è formidabile. Con un piccolo giro si riesce a far sentire la chitarra senza troppi sforzi. Anch il Tone si comporta in maniera egregia.
Contro: putroppo l'unica pecca del pedale è che non viene venduto assieme ad un caricatore, quindi se intendete utilizzarlo senza pile dovete comprarne uno.

Io consiglio questo pedale a chi volesse completare la propria collezione di effetti con una distorsione leggera e non troppo aggresiva.

Un must have
Pinko 09.03.2018
È stato il mio primo pedale e lo recensisco a distanza di oltre un anno in quanto questo è stato l'unico che non ho MAI cambiato: uso costante come overdrive, distorsore (se ben settato riesce a dare molto calore e profondità soprattutto ai single coil molto più acidi degli humbucker) e boost. Attualmente lo utilizzo come boost/ulteriore distorsore per i soli, quindi una fase dell'esecuzione in cui il suono della chitarra emerge e va in primo piano e sono sicuro di non sfigurare.
4/5 al suono perché ovviamente, come ogni pedale, necessita di tempo per essere compreso e ovviamente a primo impatto può non sembrare qualitativamente ottimo come invece è.
4/5 fabbricazione perché, come tutti i prodotti Benton che ho avuto, non dà molto l'impressione di solidità essendo un materiale abbastanza plasticoso, però dopo oltre un anno e innumerevoli live, è sopravvissuto a tantissimi altri pedali ben più blasonati (wampler, ibanez e gli stessi boss). Mi sento di consigliarlo al 200%!

RG
Fondamentale
Rocker Giò 25.11.2021
abbiamo acquistato due pedali per il nostro duo acustico perchè il mio (di un'altra marca ma praticamente identico) si è rotto, e questo è perfettamente utile come il suo predecessore, ma più economico.
Utilissimo per i soli con l'acustica perchè da gain, sustain, un giusto distorto caldo e gradevole; non l'ho provato con l'elettrica ma non è stato acquistato per questo uso, quindi siamo soddisfatti in due!

Overdrive economico
Stegàura 21.09.2015
L'overdrive Harley Benton Vintage si presenta con un'estetica accattivante e colorata. La costruzione è solida con l'involucro in metallo. L'effetto si può alimentare a batteria (9 volt) o con alimentatore - attenzione: non incluso. Le regolazioni sono piuttosto basilari e non molto sensibili, ma il suono prodotto è un piacevole overdrive dala sonorità vintage. La distorsione non è mai esagerata, quindi lo consiglio soprattutto per il rock classico e non per generi più duri (tipo metal). Il suono dolce e ricco di armoniche lo rende un ottimo pedale per blues o da utilizzare per riff e chitarra ritmica. Altamente consigliato!

L1
Soldi spesi bene.
Luciano 1962 18.11.2019
Ho inserito il pedale in una catena effetti prima di un HB British sound e dopo un compressore MXR Supercomp. Settando il Drive al minimo ho trovato il suono che volevo, praticamente un booster leggermente "sporcato " . Ho provato anche ad aumentare il drive e secondo il mio amico chitarrista suona al pari del suo OD molto più costoso. Consiglio di marcare i propri settaggi con una matita sullo chassis in prossimità delle manopole . Spero, senza motivo di dubitarne, che duri a lungo.
Pro : costo, suono e versatilità, alimentazione a batteria.
Contro : il colore delle manopole, ma questo è soggettivo.

Qualità/prezzo imbattibili ma veramente true bypass?
Anonimo 07.04.2016
Alla mia pedaliera mancava solo un overdrive per essere completa, così spulciando nel catalogo di Thomann ho trovato questo pedalino e dopo le consuete ricerche su internet di video, recensioni e paragoni l'ho preso senza nemmeno averlo mai provato (anche per via del prezzo che permette di rischiarsela senza troppi rimpianti).

Il pedale è bene costruito e verniciato, grande il giusto.
Lo attacco alla catena dei pedali, attacco la chitarra, accendo, suono: NIENTE. SILENZIO.
Ricontrollati i collegamenti mi accorgo che l'alimentazione del pedale non era attaccata bene, sistemo, ed ecco l'overdrive in tutta la sua "vintagiosità".
Il suono non è decisamente quello che ti aspetteresti da un pedale da venti euro, è veramente un overdrive come si deve.
Ma rimane sempre questa cosa del true bypass, per quanto ne so un pedale true bypass anche senza alimentazione lascia passare il segnale senza interromperlo minimamente... che sia quindi un pedale con il buffer?

Ottimo suono, scarsa affidabilità
Anonimo 24.04.2016
E' chiaramente il clone del più famoso degli overdrive.

Suona esattamente come il pedalino verde che si ripropone di replicare (possiedo entrambi), a una frazione del prezzo.

Inoltre a differenza dell'originale è true bypass, per coloro che valutano positivamente tale caratteristica.

Purtroppo però l'esemplare che ho acquistato si è rivelato poco affidabile. Appena arrivato, l'ho aperto ed ho trovato il clip della batteria staccato dalla PCB. Inoltre, il footswitch ha iniziato poco dopo a dare problemi (spegnendo l'effetto a volte il segnale scompare e devo dargli un altro colpetto). Per questi motivi, non mi sento di sostituire in pedaliera il vecchio e venerabile pedalino originale con questa copia.

In sostanza, direi che questo overdrive può andare bene per un uso leggero o casalingo, ma non lo consiglierei a chi ha bisogno di affidabilità nell'uso live.

Mostriciattolo verde
Ninjamaru 13.08.2022
Veramente un ottimo prodotto non l’avrei mai pensato che in questa fascia di prezzo si poteva trovare un overdrive così ben fatto e con un suono che non ti fa rimpiangere il modello a cui si inspira.
Ancora non l’ho provato in sala prove ma per il momento mi posso ritenere molto soddisfatto

Notevole
DiegoMrD 03.01.2018
Se te lo facessero provare alla cieca, difficilmente crederesti di star ascoltando il suono di un pedale da 30 euro. Ma anche se costasse 4 volte tanto, andrebe comunque bene.
"Clone" di un famoso overdrive, dà una bella spinta al suono e i comandi hanno una buona sensibilità in quanto a regolazione. Forse tra gli ultimi pedali Harley Benton ordinati (tutti ottimi, devo dire, sopratuttto in relazione al prezzo) è quello che mi ha conquistato di più. Un vero must have!
Qualche piccola critica solo alla costruzione, in particolare mi riferisco alla qualità del coperchio della batteria che mi sembra un po' "debole".
In ogni caso, consiglio a tutti di provarlo. Poca spesa, tanta resa!

Perfetto!
Anonimo 13.09.2016
Per chi ama il famoso pedale dell'Ibanez, questo clone marchiato Harley Benton non fà rimpiangere l'originale.
Il pedale di fabbricazione robusta e con il giusto range dei comandi il tutto ad un prezzo incredibile.
Non mi dilungherò sul suono perche il pedale è a tutti gli effetti la replica del Tube Screamer.
Bisogna dire solo grazie a Thomann e ad Harley Benton che ci permettono di avere pedali di questa qualità a questo prezzo.
Non è il primo prodotto Harley Benton che compro e sono rimasto sempre soddisfatto.
A chi piace questo tipo di Overdrive lo consiglio senza riserve.