Non delude
Santef 16.08.2021
Confesso di aver comperato questo basso principalmente per il colore del body (tidepool) che mi piace moltissimo, specie se abbinato con il manico in acero. Detto questo, non sono rimasto deluso. Ho già nel mio arsenale un Fender JB USA costruito nel 1975. Quindi non cercavo un JB che suonasse vintage ma semplicemente volevo provare l'evoluzione moderna del JB nella versione messicana. Il basso mi è arrivato con il manico imbarcato e il truss rod completamente lasco. Quindi ho dovuto dare alcuni giri di truss rod per rendere il manico dritto. Ho poi regolato altezza corde e le ottave. Ottimo il mio giudizio sul suono dei pick up, il tipico suono JB dato da due single coil passivi, moderni, silenziosi e con un buon output (secondo me non serve l'upgrade). Molto bene anche il manico, scorrevole, piacevole al tatto, leggermente bombata la tastiera, e che permette di settare un action piuttosto bassa. Il peso è medio, si aggira intorno a 4.1/4.2 kg (corpo in ontano e manico in acero), lo strumento risulta equilibrato a tracolla. Le meccaniche sono adeguate e tengono l'accordatura, anche se non sono della qualità e della leggerezza delle meccaniche hipshot montate sul mio Lakland Skyline 44-01. CONs il ponte non high mass, il solito ponte economico Fender che non mi piace. Peccato, visto che un basso che costa più di 700 euro. Probabilmente farò un upgrade del ponte per migliorare attacco e sustain. Poi ho notato alcuni tasti che sporgono leggermente ai bordi, poca roba ma si poteva far meglio nel controllo di qualità.
Il giudizio generale è positivo, molto bene estetica, pick ups e manico, si potrebbe fare meglio per quanto riguarda il ponte e qualche attenzione in più in fase di controllo di qualità. Questo anche in confronto alla concorrenza, i bassi Sire, ad esempio, sono nella stessa fascia di prezzo e offrono di più come caratteristiche (pre amp a 4 bande, attivi/passivi) oltre ad un estetica molto Fenderiana. Con i bassi Fender sappiamo che si paga un extra per il brand e che il meglio lo si trova nel suono passivo. In sintesi, ne consiglierei l'acquisto.

den_smooth 06.09.2021
Con i suoi due pickup ha un suono fluidu, è uno strumento di grande ispirazione con uno stile classico ed elevato. Il suo suono è potente e risonante.