Doepfer A-124 Wasp Filter SE

Piccolo filtro dal grande carattere
Anonimo 01.03.2017
Filtro multimodo volutamente ispirato al filtro del WASP (sintetizzatore degli anni '70).
La versione speciale giallo/nero la trovo particolarmente accattivante.
La costruzione è spartana ma trovo che tutti i moduli doepfer offrano molto rispetto al prezzo che si paga.
Il filtro ha un ingresso per l'audio, con potenziometro di livello, e due ingressi CV, uno per 1 V/O, quindi senza potenziometro, e un altro con con potenziometro. Il controllo per la frequenza chiude molto bene. E questo per quanto mi riguarda è un vantaggio. Altri moduli, anche molto più costosi ho notato che non riescono a filtrare fino all'estremo in basso delle frequenze.
Il controllo della risonanza permette di decidere la quantità di feedback e ad alti livelli, opportunamente impostando la frequenza, si ottengono delle sonorità assolutamente uniche. Particolarmente indicate per sequenze 'acide'.
Essendo multimodo si hanno a disposizione le uscite 'band pass' e 'low pass/high pass'. Quest'ultima è governata dal potenziometro di mix. Quanto questo potenziometro è impostato al centro si ottiene una uscita notch. E' vero che in altri filtri multimodo i tre tipi di uscite sono separate (una uscita per tipo) ma questo non fa brillare meno questo modulo.
Ha un suono suo particolare, e si può passare sopra anche sul fatto che ad alti livelli di feedback (leggasi risonanza) non oscilla (tra l'altro per chi se ne intende basta una piccola modifica per far si che il filtro oscilli).
In sintesi io sono rimasto pienamente soddisfatto di questo piccolo filtro, le sue sonorità sono un timbro che un musicista elettronico non può non avere nella sua 'borsa attrezzi'.
Piccola segnalazione: ho trovato che a certi settaggi l'uscita 'band pass' è un pò rumorosa, ma nulla che possa inficiare la sua bontà.