Al contenuto della pagina

stupendo!
Anonimo 19.01.2017
un pedale molto versatile e completo in ogni suo aspetto, di grande qualità.
presenta tre funzioni di base: whammy, harmonizer e detune pedal, tutte molto precise ed accurate. sia il whammy che l'harmonizer permettono di scegliere l'intervallo di note o l'effetto che si preferisce, il pedale è preciso e non stona per nulla, nemmeno se insieme gli si usa il detune. pensavo che quest'ultimo sarebbe stato impreciso e distorcesse l'accordatura come molti pedali detune più economici, fortunatamente non è questo il caso.
l'involucro del pedale, di metallo, è anch'esso di ottima fattura.
mi sento di consigliarlo, soprattutto per le numerose funzioni che offre, il prezzo vale decisamente la qualità del prodotto. dopo una settimana passata a provare tutti i settaggi possibili non riesco davvero a trovare difetti degni di nota.
infine consiglio l'harmonizer soprattutto per l'effetto 12 corde sui puliti, il suono è molto naturale.
sono pienamente soddisfatto.

LD
Favoloso
Leo Di Leo 07.08.2020
Personalmente, il whammy non lo utilizzo più di tanto (nonostante sia fan ed esecutore dei brani di artisti come Joe Satriani, Steve Vai, Buckethead) ma la cosa che mi ha convinto a comprarlo è la completezza di questa macchina, un vero e proprio multieffetto, utile in qualsiasi contesto, infatti, con l'acquisto di questo "scatolone gigante" avrete in pedalboard:

1) Whammy (o Pitch Shifter)
2) Harmonizer
3) Pitch (aumento della tonalità della chitarra fino a 12 semitoni)
4) Drop Tuning (fino a 12 semitoni)
5) Octaver (tramite miscela del clean + drop ottava)
6) 12 corde simulator (miscela del clean + ottava sopra del Pitch)
7) Chorus (tramite la modalità Swallow, tra l'altro molto interessante, anche se inutilizzato nel mio caso avendo già un chorus specifico con preset)

I suoni dei drop sono realistici (fino al 4 semitoni) dopodichè si comincia ad avvertire un senso di "alterazione" ma nel mix di un live è altamente strascurabile, in quanto rimangono comunque molto vicini ad un suono reale (anche con il drop al massimo, la chitarra sembra un basso).

La latenza è praticamente inesistenze (è leggermente percettibile solo a drop molto accentuati o nella simulazione della 12 corde) in che permette il suo utilizzo in live senza alcuni problema, in qualsiasi accordatura.

Interessantissimo lo switch "momentary" che vi permette di passare in drop, in octaver, in 12 corde o in pitching in qualunque momento del live (visto che è stato concepito per quello) senza fare il "tip tap" e funziona sia da tasto momentaneo da drop tuning acceso/spento che viceversa.

L'unica cosa riscontrata a livello sonoro, è che il sound, a whammy attivo si "scurisce" leggermente, ma come già detto in live è totalmente trascurabile (non a caso i Big ce l'hanno sempre attivo nei loro live e non hanno alcun problema)

Infine, fabbricazione molto solida (e si sente, dato che il pedale pesa 1,5 KG!!!), l'unico neo è la verniciatura, molto leggera, soprattutto sulle scritte, infatti si cominciano a vedere i primi graffi sulla scritta "Digitech" causata dai sfregamenti dei connettori durante i cablaggi, però anche in questo caso, il problema non si pone in quanto molto probabilmente, è uno dei pedali che terrò in pedaliera vita natural durante, grazie appunto alla sua versatilita, applicabile in qualunque contesto e genere musicale.

Lo consiglio caldamente, sopratutto se come me, avete pedaliere enormi, tra l'altro, era già un affare quando l'ho comprato io quasi 2 anni fa (198 euro) ora che il prezzo è diminuito ulteriormente, è da prendere ad occhi chiusi :)

Il Whammy Digitech è una garanzia!
Anonimo 31.10.2016
Conoscevo già da tempo questo pedale ma nelle versioni precedenti.
Non mi perderò in chiacchiere perché tutti sanno la qualità del prodotto.

Ottima fabbricazione (il pedale è robusto e interamente di metallo)
Ottimo suono (l'algoritmo di rilevamento della nota è accuratissimo)
Grandi potenzialità
Può funzionare da Octaver (molto comodo)
Non è preciso come il Morpheus per il droptune, ma comunque è utilizzabile in maniera più che soddisfacente.
Ha molti modi di funzionare:
- Armonizzatore
- Detuner
- Pitch shifting
- Droptune

È true bypass, importantissimo per mantenere il suono intatto quando il pedale è disattivato.

Ci si può suonare qualsiasi genere musicale, dal Jazz (detuner) allo Stoner (Octaver) ai Guitar Hero come Satriani (pitch shifting)

Consiglio di prendere la versione DT rispetto alla 5 perché con ¤50 in più si ha la possibilità di usarlo come droptune, molto comodo grazie al footswitch momentary, per creare giochi di note.

Pro:
Tutto

Nessuno

SM
Must Have!
Southern Man 16.12.2022
Pedale che non necessita di presentazioni. Usato anche da grandi chitarristi professionisti, è un effetto il cui impiego permette una gran varietà di risultati sonori interessanti. Perfetto in diversi generi musicali.
Mi riservo di aggiornare la recensione dopo un periodo di medio-lungo utilizzo e sperimentazione.

AB
Versatile e robusto!
Andrea B 09.06.2018
Pedale adatto per ogni esigenza e genere musicale! Ancora più versatile rispetto alla versione tradizionale e non esistono limiti sulle combinazioni di suoni che si riescono a ottenere!

PRO:
- case robustissimo e di ottima fabbricazione
- il tracking è ottimo sia per quanto riguarda l'harmonizer che l'octaver
- il lato del pitch shift è comodissimo sia per cambiare al volo la tonalità di una canzone, sia per suonare con accordature più basse senza dover scordare tutta la chitarra
- il pedale di espressione ha la giusta sensibilità ed è al tempo stesso fluido e robusto

CONTRO:
- essendo un pedale parecchio grande occupa molto spazio in pedaliera, per cui se si ha una pedaliera piccola occorre metterlo fuori
- è anche abbastanza pesante, circa 1,5 kg

In conclusione consiglio questo pedale a tutti i chitarristi, ha davvero tantissime combinazioni sonore, ho apprezzato particolarmente il "detune shallow" che crea un effetto chorus davvero bello, rapporto qualità-prezzo ottimo, robusto e di bell'estetica, se si ha abbastanza spazio in pedaliera consiglio inoltre di usarlo con il footswitch esterno che consente di selezionare le varie modalità senza doversi abbassare ogni volta per usare la manopolina.

VM
ottimo
Veneri Michael 15.09.2020
ottimo per chi vuole viaggiare comodi,
il the drop incorporato fa bene il suo lavoro ed è un ottima soluzione per non portarsi più chitarre accordate dietro , gli effetti di whammy classici sono perfetti , un pò meno gli harmonizer. ma comunque è indispensabile per come suono oggi.

Gran pedale!
Snake77 28.03.2018
Ottimo acquisto, esattamente ciò che mi aspettavo. Costruzione robusta, pedale solido e affidabile. Gli effetti di harmonizer e whammy sono ciò per cui il pedale e' famoso da anni ormai, con la possibilità di avere anche due detuner molto utili in diverse situazioni. Il suono e' sempre preciso e affidabile, possibilità limitate solo dalla fantasia e dal gusto del musicista.
La parte destra riguardante il drop tuning è l'elemento che spinge il pedale ad avere una marcia in più rispetto alla versione tradizionale. Utilissima per trasporre interi brani senza adeguamento di posizioni sul manico, oppure per suonare con accordature più basse e profonde rispetto allo standard tune, o ancora da usare come ottimo octaver su ottava bassa o alta, con o senza la nota realmente suonata.
L'implementazione midi e' la ciliegina sulla torta, permettendo il richiamo dei suoni con adeguata programmazione nei sistemi di pedaliere più complesse.
Davvero soddisfatto, il rapporto qualità prezzo e' eccellente e il servizio Thomann serio e affidabile come sempre.

La versione completa
chitarrarock 31.07.2020
IL whammy più completo , l'ingombro è giustificato dalla completezza delle funzioni

FD
bel prodotto
Francesco Dell'Ovo 04.02.2020
classico whammy una garanzia questo della digitech, perde un pò di segnale però fa il suo bel lavoro.

K
Validissimo generatore di ottave
KidBattisti 11.08.2017
Uso il pedale ormai da due anni, principalmente sulla chitarra per un ottimo effetto di detuning nel caso in cui debba scendere di accordatura senza perdere tempo con le meccaniche e perfino per simulare il suono di un basso in studio, il suono è polifonico anche se si avverte una leggere perdita della resa soprattutto per quanto riguarda la brillantezza. Mi trovo spesso a suonare utilizzando la funzione harmony impostata sulla 5th/4th, impreziosisce parecchio il suono. Dopo due anni non sono ancora riuscito ad usufruire di tutte le possibilità armoniche, il che la dice lunga, anche se può risultare un po' dispersivo a tratti è davvero un pedale completissimo.
Purtroppo non ho avuto ancora il piacere di provarlo in modalità MIDI.
Lo utilizzo spesso in accoppiata con un Korg MS20 per arricchire il suono quando ho bisogno di droni o di pad che ricordino vagamente un organo, con la funzione whammy posso anche andare a sostituire il pitch shifting della wheel e usarla per l'apertura dei filtri, di fatto raddoppiando le funzionalità del synth.
Oltre che su un synth mono è possibile ingigantire il sound anche di tastiere polifoniche o di organi Hammond/Farsifa, parecchio interessante modulare anche la voce.
Unica pecca devo dire, si è rotto un pomello del potenziometro, non so come ma sicuramente non me lo aspettavo in quanto il pedale sembra parecchio solido.