Una bella sorpresa
Nic10 04.11.2016
-CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Il TC Electronic Dark Matter è un distorsore di buona qualità. Il case è solido e di una bella colorazione nera che lo fa sembrare più aggressivo di quanto lo sia. Sulla parte superiore sono presenti i controlli gain, level, bass, treble e un piccolo switch chiamato "voice" che permette di scegliere un tono vintage o moderno. Il pedale è true by pass e l'alimentazione è come sempre a 9V. La luce rossa all'accensione è molto intensa e visibile.

-SUONO
Le sonorità che offre questo pedale virano verso il blues e il rock. In realtà lavorando sui controlli (che sono molto reattivi) si rivela versatile anche su generi anche più pesanti (sempre tenendo in considerazione il fatto che è una distorsione tenue). Il controllo voice permette di ottenere una distorsione leggermente più cremosa per dei suoni vintage o fredda per dei suoni più moderni.

-CONCLUSIONI
Il TC Electronic Dark Matter è entrato silenziosamente e con poche pretese nella mia pedaliera. In realtà si è rivelato una bella sorpresa. A livello costruttivo e sonoro è veramente un buon prodotto. Anche il prezzo è dalla sua parte.

m8
distorsore di qualità
miki 82 31.10.2021
distorsore di ottima fattura dal suono non esagerato!va bene per farci dall'hard rock al blues senza problemi con un prezzo allettante.

DL
Assolutamente consigliato
Duff Larsen 09.07.2021
Non ero molto convinto di acquistarlo, però ho dovuto ricredermi una volta che l'ho inserito nella pedaliera. Considerando il prezzo è un pedale più che ottimo, un bel suono caldo e graffiante perfetto per Metal e Rock che all'occorrenza può anche essere usato come boost per gli assoli. Per quello che costa ne vale assolutamente la pena, unica pecca forse è un po' fragile di fattura, ma per il resto direi che è ottimo.

Pedale adatto a professionisti e non
Anonimo 25.03.2016
Il pedale si presenta robusto e solido con la cassa in metallo e questo non guasta viste le forti sollecitazioni a cui dovrà essere sottoposto. La tonalità è valvolare tipica della fine degli anni Sessanta, il pedale può essere usato quindi con soddisfazione nell'esecuzione di brani di quell'epoca (Hendrix, Santana, Jefferson Airplane etc..) ma mostra qualche limite (come peraltro era noto) per distorsioni particolarmente "dark" o "heavy metal". Si potrà comunque ottenere un risultato particolarmente corposo e muscolare associando a questo prodotto un overdrive magari della stessa casa costruttrice per ottimizzarne la resa tecnica. Mi ritengo soddisfatto e lo consiglio ai musicisti professionisti ma anche a tutti quelli che suonano la chitarra per semplice divertimento.

Prodotto di altissima qualità.
Anonimo 19.03.2016
Sono passato dall'uso di un multieffetto alla costruzione di una pedaliera, e devo dire che la differenza è notevole. Sono stato indirizzato dal mio insegnante di chitarra, all'acquisto dei pedali tc elettronic, quindi ho iniziato la ricerca, ed in verità, ho acquistato il dark matter, perche aveva uno sconto eccezzionale, poi da un costo irrisorio mi sono trovato a suonare con un effetto, che va da una distorsione aggressiva per rock duro, ad una distorsione tenua per blues e pop.
Completamente soddisfatto del prodotto, per ora è regolato in pedaliera con una distorsione da blues "tosto " in quanto il dark matter è stato acquistato insieme al mojo mojo, overdrive fantastica per ritmica con distorsione leggera. la combinazione dei 2 pedali mi ha permesso una partenza dignitosa per l'assemblaggio della pedaliera.

Sound distorto naturale
Anonimo 11.04.2016
Il Dark Matter è notoriamente un pedale che sfrutta il meglio della sua gamma timbrica se abbinato all'overdrive MojoMojo della stessa TC Electronic. Eppure, anche da solo, è capace di emozionare per tutte le sue sfumature, da un overdrive appena accennato ad un distorsore pienissimo che non ha bisogno di essere compensato in nessun modo. Il Dark Matter è IL distorsore che non digitilizza niente del suono originario, lascia inalterate tutte le armoniche della chitarra strizzando l'occhio alle dinamiche in pieno stile analogico.
Dal punto di vista della costruzione è in pieno stile TC Electronic, la scocca ha la stessa forma sinuosa degli altri pedali targati TCE, il controllo on/off è leggero al punto giusto con una breve corsa antidanno, il led che segnala il funzionamento è "vivo" e il peso complessivo rende certi dell'utilizzo di ottimi materiali.
Elemento da non sottovalutare: il pedale non è semplicemente "nero", ma è nero sparkle. Bellissimo.

Bellissimi distorti definiti
Anonimo 27.10.2016
Questo piccolo gioiello della T.C. vi permette di avere una gran gamma di distorsioni. Si passa da un leggere crunch fino ad un bel lead sostenuto, rispettando la dinamica del vostro modo di suonare.
Suono molto naturale, privo di compresione (sui soli si consiglia l'uso di un booster o di un compressore), basta anche giocare col pot del volume per passare da un distorto pesante ad una leggera overdrive. Simpatico lo switch denominato "voice" che cambia la quantità di bassi e rende il suono un po' più aggressivo. Ottima la qualità della fabbricazione, giusto il footswitch da' l'impressione di non essere molto resistente

OTTIMO DISTORSORE
Germo 01.09.2018
Un distorsore veramente ottimo, dal rapporto qualità-prezzo a dir poco imbattibile. grazie ai 4 controlli è possibile ottenere una vasta varietà di suoni e una chicca fondamentale è la presenza dello switch che permette di passare da una distorsione classica ad una più aggressiva. Regolando il Gain al minimo si ottiene un bel pulito, mentre mettendolo al massimo, si hanno sonorità molto spinte, adatte all'hard rock. Molto bello il controllo del volume, caratterizzato da una elevata sensibilità che permette di ottenere diverse sfumature sonore. Il pedale ha una scocca in acciaio molto resistente e ciò lo si avverte già prendendolo in mano. facilissimo l'accesso al vano batteria, con un unica vite che si può svitare con una moneta o semplicemente col plettro. Uso ormai da quasi 2 anni questo pedale e non posso che esserne soddisfatto. POCA SPESA OTTIMA RESA! lo definirei senza fronzoli, un pedale che non ha nulla da invidiare ad altri che costano pure più del doppio ( e ne ho provati), inoltre è TRUE BYPASS. Thomann ancora una volta imbattibile!!!!

drive-distortion
Anonimo 11.10.2016
Buongiorno, ho acquistato tempo fà il Dark matter e sono rimasto soddisfatto del pedale. Lo si può utilizzare come canale aggiuntivo ad ampli valvolare o in abbinamento ad altri drive per saturare il suono. i controlli sono veramente influenti e nel mio caso lo utilizzo nei soli riuscendo ad avere un suono "grosso" ma non sporco, le note restano intelleggibili se non si esagera con la manopola del gain. Consiglio questo pedale di ottima fattura e rapporto qualità prezzo a chitarristi di svariati generi anche se il meglio credo lo si abbia in ambito rock/blues. Lo switch presente consente di boostare le basse frequenze a seconda che si suoni con single o humbucher. Ottimo marchio e pedale consigliato.

AU
una sorpresa!
Alessandro U. 18.07.2016
ho acquistato questo pedale per avere un distorsore da usare in casa con la mia testata Orange Jim Root #4 Terror, in modo da non alzare troppo il volume per le prove casalinghe. Devo dire invece che ha trovato posto stabile nella mia pedaliera live!
Suono un po' di tutto, ma con il mio gruppo facciamo musica stile Alter Bridge. Questo distorsore satura alla perfezione le valvole del mio piccolo Orange, rendendo la distorsione cattiva, piena e mantenendo il carattere fantastico della testata. Risponde ottimamente alla dinamica sia della plettrata sia dei potenziometri (uso Gibson Les Paul Studio e PRS SE Tremonti Custom). Ha reso la mia testata monocanale praticamente una dual!
Ho avuto tanti distorsori, anche costosi, ma questo a soli 44 euro è l'unico che non mi ha deluso sia come suono che come dinamica che come solidità (Tc Electronic è una garanzia anche per quello). Anche come versatilità non scherza, regolandolo opportunamente potete passare dal pop, al blues, al classic rock fino all'Hard Rock.
Accoppiato al mio Maxon OD808 riesco a raggiungere livelli di gain e di timbro adatti anche al metal pesante (anche se forse non si arriva all'estremo come grind, death etc, ma non è comunque quello che cerco e che suono generalmente).
Stra-consigliato!!!