TAD JJ 12AU7/ECC82 Tube

Assolvere un compito poco ortodosso
Jjkoba 24.03.2020
Acquistata per "ammansire" un paio di miei ampli che saturano un po' presto secondo i miei gusti. È un vecchio trucco quello di sostituire la valvola in posizione V1 (di solito una 12AX7) con una, quale la AU7, che ha un guadagno più basso per ottenere una "clean headroom" migliore, esattamente ciò che cercavo. Senza compromettere il funzionamento dell'amplificatore. Inoltre, si può sempre saturarlo, semplicemente aumentando il volume o il gain di più rispetto al solito, anche se, globalmente, la saturazione diminuisce un po'. Unico svantaggio (che devo però ancora verificare bene), si perde un po' di volume in uscita, ma non esageratamente. La valvola in questione assolve egregiamente allo scopo, il segnale è pulito e pieno senza ronzii o problemi di sorta. Vista la provenienza (JJ+TAD), mi aspetto una affidabilità all'altezza. Sul timbro non mi esprimo, ritengo altri fattori più importanti (EQ, circuiteria, cono/i) sotto questo aspetto. Comunque, la valvola non ha snaturato il carattere sonoro degli ampli provati. Molto bene.

Vanno bene
Dirtydirtyfeeling 08.02.2024
Valvole con poca saturazione, ideali per ammorbidire ampli troppo aggressivi