pulizia efficiente

protezione

E chi se lo aspettava?
AnPe 19.04.2018
Avete presente la condensa che si forma nel bocchino dopo aver suonato? No? Bene quella condensa è acqua mista a saliva e presenta numerosi enzimi litici che possono rovinare la struttura interna, specialmente se si ha un bocchino in legno o ebanite (quelli in plastica sono più resistenti).
Questo piccolo attrezzo non serve per pulire, bensì assorbire tutta l'umidità e saliva residua, evitando così l'esposizione a tutta una serie di meccanismi corrosivi.
A mio avviso è adatto sia al bocchino di un sax contralto, sia al bocchino di un clarinetto.

In conclusione: se vi piace il vostro strumento e volete tenervelo da conto, lasciate dentro questo piccolo scovolino e non ve ne pentirete.

PS a molte persone con una salivazione particolarmente acida, a lungo andare può conferire al bocchino un odore sgradevole. Con questo si limita anche questo sconveniente! ;)
pulizia efficiente
protezione