Mooer Solo

Un piccolo pedale per un ampio range di distorsione: Mooer Solo
MarioJack 01.05.2017
Ho acquistato questo prodotto da inserire in pedaliera perché necessitavo di un un range di gain più elevato e vario del mio precedente distorsione e attratto dal prezzo veramente conveniente e da vari feedbacks positivi visti sul web (che lo presentavano come una copia abbastanza ben riuscita del celebre Riot) mi sono convinto a prenderlo.
La prima impressione è stata molto buona, innanzi tutto a prima vista si presenta con uno stompbox veramente solido e di qualità, che nonostante le piccole dimensioni presenta 3 knobs (quello grande centrale per il gain, e i 2 piccoli laterali rispettivamente per volume e tono) e uno switch che permette di impostare 3 tipi differenti di distorsioni.
I knobs rispondono bene a eventuali variazioni nel setting del pedale, in particolare quelli su cui inizialmente ero più diffidente ovvero quelli piccoli del tono e del volume, e anche quello del gain, in base alla distorsione scelta (delle quali parlerò più avanti) permette di passare da un semplice overdrive che ricorda vagamente une Tube Screamer a una distorsione Hi Gain ideale per Hard Rock e Heavy Metal classico; da questo punto di vista l'unico contro di questo aspetto è dato da quest'ultimo knob, ovvero quello gain che oltre i tre quarti della corsa non risponde più sensibilmente come in altre posizioni e soprattutto rispetto agli altri due è più leggero da girare, e quindi se non si sta attenti quando si attiva e si disattiva il pedale spesso, può capitare che lo si giri involontariamente, aumentando o diminuendo il gain.
Per quanto riguarda le 3 distorsioni tra cui scegliere, abbiamo la Natural, che somiglia molto a un overdrive, la Tight che ha le caratteristiche di una distorsione hi gain moderna e la classica che invece simula il tipico suono stile Marshall. Tutte e tre, in rapporto al prezzo del prodotto, sono molto efficienti e utili se si vuole avere un repertorio di suoni vario; ovviamente lo switch essendo molto piccolo è praticamente impossibile da utilizzare con i piedi senza rischiare di andare a finire su una distorsione non desiderata, invece l'aspetto positivo è che si può sempre sapere quale distorsione si sta utilizzando, poiché il pedale possiede dei led sotto i knobs che assumono un colore differente quando si suona, in base all'impostazione utilizzata (led spento= Natural/led rosso = Classic/ led blu = Tight).
Il pedale, nonostante le piccole dimensioni, è curato anche nei dettagli tecnici, come ad esempio il true bypass che permette il posizionamento in pedaliera senza perdite evidenti di segnale a pedale disattivato.
In conclusione il Mooer Solo è un pedale perfetto per chi cerca qualità, praticità e varietà ad un prezzo veramente molto abbordabile e soprattutto la sua varietà non compromette più di tanto la qualità dei singoli settings, se si cerca un suono che vada dal rock all'heavy classico.
Consigliato.

I
Ottimo per soli..
Iacopo 18.05.2016
Molto bello. Definito e mai impastato sui soli.
Ancor più bello se boostato prima con un overdrive..