Lindy Fralin P90 Hum-Cancel Dog Ear B BK

Suono P90 senza il ronzio. Costoso ma efficace.
AriT 03.09.2015
Ottima alternativa al P90 classico, con le sue problematiche legate al fatto di essere un pickup potente ma single-coil e quindi esposto a problemi di rumore (hum). La Gibson ci aveva provato creando il P100, praticamente un P90 con 2 bobine sovrapposte che diventava quindi un humbucker, ma il suono perdeva in grinta e carattere perciò è stato subito stroncato. Questa soluzione proposta da Lindy Fralin invece, pur esendo comunque un humbucker a doppia bobina, mantiene (quasi) tutte le caratteristiche sonore del tipico P90 single-coil, eliminando allo stesso tempo tutti i ronzii. L'ho preso per sostituire il P90 originale in una Gibson SG Junior: il Lindy Fralin è entrato alla perfezione nell'alloggiamento, anche grazie al fatto che - a differenza del P100 che essendo più spesso per via delle bobine sovrapposte richiede uno scavo più profondo - le dimensioni sono praticamente identiche a quelle del normale P90. Il suo prezzo è ben più alto del P90 medio, ma se l'eliminazione del hum è importante, la spesa è ben giustificata.