Harley Benton CST-24HB Charcoal Flame

Gran suono. Non bella come pensavo
Anonimo 10.01.2017
Visto il prezzo, basta che suoni perché l'impressione sia positiva, e la mia lo è.

Prima le note positive.
Le meccaniche sono incredibilmente precise. Ho chitarre molto più costose di questa, ma questa è quella che riesco ad accordare più rapidamente.
I puliti con il pick-up al manico sono un sogno. Non sono ricchi di armoniche come quelli che ci si aspetterebbe da una PRS simile, che ho avuto la fortuna di suonare, ma è comunque un suono gradevolissimo. In un mix, poi, la gran parte di quelle armoniche sparisce. Io non ho avuto problemi a usarla (senza pentirmene) anche in studio su parti principali. NB. Solo puliti, solo PU al manico.
Sui crunch e come chitarra ritmica/di ripieno sono perfette le altre due posizioni (ponte e entrambi i PU); pastose e non troppo taglienti, che per le parti ritmiche è perfetto.

La chitarra non è bella come credevo. Nella mia prima impressione dello strumento, questo ha fatto molto. Il legno "pseudo flamed maple" è chiaramente un rivestimento - e questo non l'ha mai nascosto nessuno - quindi mancano la tridimensionalità ed il colpo d'occhio garantiti dalle chitarre più costose.Sembra così finto che, quasi quasi, l'avrei preferita "tinta unita".
Il potenziometro del volume è di qualità dozzinale... Se si vuole pulire un suono crunch, bisogna rinunciare a tante, tante alte. Io lo trovo inutilizzabile, se non per certe cose dove quell'effetto è voluto.
Il suono del PU al manico si impasta facilmente sui distorti.
Il PU al ponte, per i puliti (e per il mio gusto, ovviamente) è una schifezza.

Ci tengo a precisare che ricomprerei la chitarra altre 100 volte perché, per il prezzo, è uno strumento INCREDIBILE.

JM
MUST HAVE
Jolly Mastro Roger 10.12.2018
La volontà di avere uno strumento polivalente ma con un propio sound e stile, è stata la spinta iniziale verso una semihollow e non mi pento: anzi. Credo che sarà uno di quegli strumenti che non cederò mai.

Ho acquistato la hb-24 dopo il cambio a i Roswell e non so se siano meglio o peggio dei precedenti Wilkinson. Tra l'altro un discorso del genere per me, lascia il tempo che trova. Ciò che davvero ha valenza, è la reale vicinanza e somiglianza, ovviamente con un proprio carattere e peculiarità, allo strumento al quale fa riferimento: e sotto questo aspetto i Roswell come la Harley Benton: hanno fatto Centro (come sempre).

Venendo alle specifiche impressioni.

Suonabilità: la comodità dello strumento mi ha aiutato nell'avanzare con la tecnica. Sta di fatto quindi che dopo aver dato atto e merito ai designer della PRS, si deve dare altrettanto merito ad H.B; che è riuscita a farci apprezzare alcune delle qualità dello stile PRS, che altrimenti molti di noi non ci sarebbero riusciti così facilmente.

Costruzione e fattura davvero degne di nota. Dalla forma della paletta fino ai binding delle f passando dai dettagli della tastiera, danno allo strumento un senso di esclusività e ricercatezza.

Legni e materiali di buona qualità; tanto che la chitarra suona bene anche da spenta.
Le foto non rendono giustizia al colore della tastiera che dal vivo è assolutamente meglio che quello strano marroncino che si vede dalle foto. Un colore "ebanizzato" che si bilancia benissimo con il carboncino del corpo.

In merito le meccaniche, troviamo uno standard di media qualità; belle e che fanno bene quello per il quale sono state progettate. Per il ponte idem: solido, comodo, funzionale e che si adatta davvero bene allo stile della chitarra.

Riguardo l'elettronica, non si può parlare obbiettivamente senza scorporare i pick-up dalla categoria, perchè i Roswell LAF AlNiCo-5 humbuckers, tirano fuori davvero un bel suono. Caldo, pieno, potente e preciso, con un sustain "senza fine" (per opera anche dei legni); senza generare fruscii o disturbi. Col fatto che poi i pickup sono splittabili: cosa volete di più?! ...certamente è ovvio che un humbucker non può magicamente diventare il miglior singlecoil, solo grazie ad un "pushpull". Ciononstante la "magia" rende ed è credibile; sopratutto con gli ormai onnipresenti modulatori come pedaliere, software e compagnia bella.
Probabilmente al primo ascolto il suono potrebbe sembrare un po sbilanciato verso i bassi, ma è per l'appunto solo una prima fuorviante impressione. Al secondo approccio queste caratteristiche diventano pregi.

In merito la componentistica elettronica in generale (come per le meccaniche), si parla comunque di uno standard ma di buon livello e comunque senza difetti degni di nota.

Rimanendo sull'argomento "difetti", ho notato solo dopo settimane (quindi parliamo di difetti quasi impercettibili) qualche imperfezione nella vernice e più precisamente della laccatura del top ed una righetta sul retro; ma la "fiammatura" è perfettaemente centrata (cosa non scontata e da sottovalutare).
Comunque cercare la perfezione assoluta in uno strumento in questa fascia mi pare una pretesa assurda.
Infatti lo segnalo solo per dovere di cronaca.

Infine ultimo ma non per importanza:
Aspetto Visivo
Questo argomento è prettamente soggettivo ma io la CST-24HB Charcoal Flame la trovo incantevole.
Ribadisco che le foto sul sito non riescono ad esprimere la realtà dello strumento.
Dal vivo è un piccolo grande capolavoro!

La forma (che io adoro) è tipica della PRS per eccellenza.
Il colore "da paura": sebbene buona parte sia data dalla tecnica del Digital Vinyl.
Quelle bellissime e rifinite buche ad effe con tanto di ombra in tinta all'interno del corpo (una "malizia", quella di tingere l'interno visibile, da premiare più che criticare).
...e le cromature (cover pickup annessi): la tirano fuori ad onorem dalla categoria "anonime", innalzandola a quella delle "belle chitarre fatte bene".

Decisamente superiore alle aspettative
Silvio70 05.06.2021
Magari sarò stato fortunato, ma l'esemplare ricevuto è privo di difetti estetici evidenti; anche i famigerati f-holes, che paiono essere un punto dolente di questo modello, paiono eseguiti a regola d'arte. L'estetica è ottima, e non sfigura accanto a chitarre ben più blasonate, di prezzo di più di dieci volte superiore.
La suonabilità è ottima, con un manico ampio e scorrevole, Gli humbucker Roswell hanno un bel suono, scaldato anche dal corpo hollow. Magari non eccezionali, ma ben più che adeguati. La possibilità di splittarli rende la chitarra molto versatile e ricca di sonorità diverse.
Infine: è un divertimento e una gioia suonarla. Nonostante le sorelline siano molto più blasonate mi metto a suonarla spesso e volentieri. E' leggera, anche se non leggerissima, ed è un piacere portarla in giro.

Chitarra Incredibile.
Anonimo 26.07.2016
Una chitarra pazzesca. costruzione legni suono tutto al top. con lo splitter per humbucker poi è praticamente la chitarra tutto fare. dal death metal al country. ci potete davvero suonare di tutto. i legni le meccaniche e tutto il resto sono ottimi. anche il ponte che pare avere poche regolazioni per l'intonazione è assolutamente perfetto. non comprare a questo prezzo è un crimine

Harley Benton CST-24HB
Anonimo 12.05.2016
Lo strumento si presenta bene esteticamente ed è ideale come primo strumento per un principiante.
Purtroppo come tutti gli strumenti economici e realizzati a basso costo, consapevoli del suono ottenibile, può capitare un modello con posizionamento dei tasti poco preciso e quindi con intonazione scarsa, indipendentemente dalla regolazione del manico e ponte, così come nel mio acquisto sfortunatamente. Inoltre il ponte adottato non consente una regolazione singola per ogni selletta, premesso che questo non risolve un posizionamento dei tasti imperfetto.
In conclusione se non siete neofiti consiglio di evitare il rischio ed acquistare strumento in fascia di prezzo superiore ed almeno doppia riguardo al prezzo.

Ottima semiacustica.
Bufo 11.11.2017
Sinceramente mi aspettavo un prodotto più scadente, soprattutto esteticamente. Il manico è veramente ben fatto, e questa è stata la maggior sorpresa: della giusta curvatura, si riesce ad entrare con esso in empatia facilmente. I dot a forma di stella poi sono spettacolari. La chitarra è robusta ma dal suono un po' anonimo. E' forse questa l'unica critica che mi sento di muovere. Saranno i magneti, o forse la costruzione, ma il feeling risultante, pur essendo più che accettabile, rimane un pochino in disparte. Ma tenuto conto del prezzo e dell'aspetto rimane un dettaglio trascurabile e forse da attribuire più alla mia scarsa esperienza. Tutto sommato è un acquisto che consiglio vivamente a chi fosse interessato al genere di strumento ricordando che ognuno in fondo riesce ad avere il proprio personale rapporto con la sua chitarra

Un vero peccato
Marco79 09.10.2022
Chitarra incredibile come tutte le Harley Benton che ho acquistato (almeno 4) ma i tasti ben 3 si sono rovinati dopo neanche 3 mesi di utilizzo (contando che ho 15 chitarre, l ho utilizzata pochissimo).

Quindi è diventata insuonabile e cambiare o tasti costa più della chitarra stessa…

Ora ho perplessità comprare ancora Harley Benton e quindi opto su Marche più blasonate (Epiphone, Squire e Prs)

rm
complimenti
re marco 03.06.2023
non credevo un livello cosi buono
dato un prezzo cosi basso
pertanto ho ordinato la seconda chitarra
anche lei perfetta Grazie