Un banjolele steampunk!
ClaudioP 29.06.2020
Qualche giorno fa mi è arrivato questo bellissimo Banjolele.

Devo ancora imparare alcuni accordi ma rispetto alla chitarra non è poi troppo diverso da suonare. Alcune posizioni cambiano ma il principio è lo stesso, visto che è accordato come le prime 4 corde di una chitarra trasposte di qualche tono.

Lo strumento è molto bello, con quel suo look quasi steampunk. La costruzione è veramente buona e mi ha meravigliato non poco.

Il manico è in acero con il tacco che è incollato. La tastiera è in blackwood ed è di buona qualità. Il corpo è costituito da un laminato di acero che regge in tensione la pelle di tamburo e con il risonatore, che può essere rimosso svitando 4 viti, sempre in acero credo laminato. Tutti i legni sono satinati e quindi molto piacevoli al tatto.

Le meccaniche sono buone ma ci vorrà un po' di tempo perché le corde di nylon si "streccino" adeguatamente. Quindi si dovrà riaccordare spesso per le prime volte. Non è un difetto delle chiavi ma è la natura delle corde. Molto belli sono i "pomelli" delle chiavi che sembrano in avorio invecchiato. Tutte le meccaniche hanno invece una finitura di ottone "invecchiato" molto chic.

Il rim è in ottone spazzolato come tutte le parti metalliche presenti.

Il ponticello è in acero con la parte superiore sempre in blackwood.

Il suono dello strumento è molto interessante e veramente valido. Corposo e penetrante. Fa venire in mente i vecchi film muti con le musiche tratte da vecchi successi del Charleston o anche alcuni film di Stanlio e Ollio. Lo trovo molto buono, pieno di bassi e ben definito.

PRO: tutti
CONTRO: nessuno

Nel mio esemplare ho montato le corde Aquila Red e collocato un microfono prelevato dalla cornetta di un vecchio telefono a disco per poterlo amplificare... ma ci sto ancora sperimentando.

GC
Decisamente un bello strumento
Giuseppe Cannavo - MESSINA (ITALIA) 03.01.2021
Molto curata la realizzazione fin nei minimi particolari. Ho operato una modifica, montando le corde di metallo adatte al banjo tenore con accordatura tipo CHICAGO, ma usando l'accordatura GCEA tipica dell'ukulele con LOW-G quindi con accordatura normale (non rientrante). Una sorta di banjo "soprano" paragonato al banjo tenore ma essendo una quarta più in su. Suona divinamente ed è molto versatile sia per accompagnare che per parti soliste. BELLISSIMO

U
Ugo70 09.04.2020
E' il primo strumento del genere che acquisto, ma, se devo essere sincero, posso dire che sin da subito è scattata un'immediata scintilla di gradimento nei suoi riguardi. E' bello da vedere, facile da maneggiare e sembra proprio sia stato costruito nel migliore dei modi. Il suono, poi, mi piace e non me lo aspettavo diverso. Il prezzo, poi, è veramente conveniente.