EBow EBow Plus

Un modo diverso di approcciare alla chitarra
Anonimo 07.04.2017
Suonare la chitarra come un Violino o come un flauto o un organo è un sogno che molti chitarristi hanno inseguito da sempre. Questo strumento ha reso reale questo sogno, ma lo scotto da pagare (oltre l'acquisto) è il fatto che non è semplicissimo da usare, ridefinisce completamente il comune approccio allo strumento e anche quando si acquisisce una certa pratica, la cosa veramente difficile da apprendere è il controllo. Tenere a bada i feedback, le armoniche superiori, la dinamica del suono, e vari buzz che a volte si generano, non è cosa semplice, e richiede probabilmente lo stesso impegno di qualsiasi altra estensione dei nostri arti. Che si chiami plettro, thumbpick, archetto o e-bow non ha importanza, quello che accumuna questi oggetti tra loro è sicuramente il sudore che ogni chitarrista dovrà versare per dominarli. Probabilmente fra qualche tempo uscirà un chitarrista talentuoso che mostrerà al mondo cosa sia possibile fare con questo semplice oggetto, io nel frattempo che aspetto, mi preparo e gioco con questo divertente e geniale giocattolo.

Un ultimo appunto riguarda la casa produttrice, non mi è piaciuta molto la scelta dei materiali e la qualità costruttiva, da la sensazione di un plasticone che alla prima caduta si sfascia in mille pezzi. Spero non accada anche perché a dispetto dell'apparenza plasticosa il costo non è dei più economici.

Ottimo strumento
Ncfa 16.12.2017
Ho comprato questo strumento per sperimentare timbriche con la mia chitarra.
Associato a dei buoni effetti d'ambiente è capace di trasformare la vostra chitarra in qualcosa di assolutamente differente, rendendola perfetta per generi quali l'ambient, il post rock, la musica elettroacustica in generale e perché no, per il sound design.

Se usato a dovere può essere una piacevole risorsa anche per sovraincisioni in studio in generi più "tradizionali", arricchendo la vostra tavolozza timbrica, grazie a un sustain illimitato, alla possibilità di mandare in feedback controllato il vostro strumento e di creare effetti swell perfetti per creare atmosfera nei vostri pezzi.

Ho provato a utilizzarlo anche su altri strumenti, come chitarre acustiche, basso elettrico, e addirittura sulle corde di un pianoforte a coda, su quest'ultimo strumento riesce a creare sonorità incredibili, soprattutto se associato al pedale, ma è anche veramente difficile da centrare a causa della conformazione delle corde del pianoforte.

Sicuramente si tratta di un accessorio interessantissimo che nelle mani giuste può dare veramente tanto, tuttavia si tratta di uno strumento veramente difficile da controllare. Prima di sfruttarlo per bene servono veramente tante ore di allenamento.

Unica nota negativa il rapporto qualità-prezzo. Se il suono è assolutamente impeccabile, la qualità costruttiva non lo è altrettanto: un prodotto che costa quasi 150 euro dovrebbe essere più curato, invece si presenta come un pezzo di plastica venduto tra l'altro senza batteria da 9v.

Tuttavia, a parte questo piccolo appunto mi sento di consigliarlo a chiunque voglia provare a trasformare la propria chitarra in qualcosa di diverso, e che abbia voglia di sperimentare nuove tecniche compositive.

Classico!
slasher17 16.11.2021
Oggetto indispensabile per ricreare il tuo suono dell’arco elettronico.
Da avere!

Maurizio Rolli
Rollistones 18.03.2021
Una aggiunta necessaria all’arsenale timbrico!
Irrinunciabile!
Sustain infinito per pensare al tuo strumento differentemente.
Peccato sia pensato solo per la chitarra perché la sua sublimazione timbrica é, secondo me, sul basso fretless... ma é un pò difficile eseguirci salti di corda in maniera tecnica.

Resta però un tool indispensabile per costruire note in crescendo in funzione dinamica e come “effetto speciale”-

L'originale!
Enrikerfeldt 15.02.2022
L'e-bow è l'e-bow, con i pregi e difetti che comporta. Handling non comodissimo, ma è una sua caratteristica. Questo più che un accessorio è uno strumento musicale vero e proprio, permette soluzioni chitarristiche uniche ("with or without you" degli U2, chi vuole suonarla deve averlo, punto)

Si
Giocattolo molto divertente
S i m o n e 27.09.2023
Appassionato da anni di musica ambient, ho deciso di acquistarlo dopo averlo visto in mano ad alcuni bravissimi chitarristi che seguo in rete: beh confermo che utilizzarlo non è decisamente "facile" come si vede in video, almeno per me. Diciamo che è molto divertente per gli esperimenti sonori casalinghi, ma per renderlo utilizzabile in contesto live ci vuole tempo e dedizione che personalmente non credo che riuscirò mai ad dedicare all'e-bow. Ho comunque deciso di tenerlo solo per il gusto di suonare "Heroes" :)

Cisco_13 24.03.2020
effetto utilissimo, per ottenere sustain infinito e assimilare il suono della chitarra a quello di uno strumento ad arco, con la possibilità di effettuare "pizzicati" e salti di corda. Se abbinato ad un altro effetto "ambient" come un leggero delay il suono ne guadagna parecchio.

Necessita solo di un po' di pratica all'inizio per trovare il punto esatto in cui piazzare il magnete per far andare in risonanza il pickup.
Unica nota stonata, la fattura: può capitare che cada (per vari motivi) e spesso e volentieri lo sportellino che copre la batteria si apre... magari in una nuova versione preferirei una vite al posto di una semplice clip per tenerlo chiuso.

E-Bow
flutemen 06.02.2018
E' un aggeggio davvero molto interessante ed intrigante, tuttavia sto avendo notevoli difficoltà per un uso frequente come vorrei io, a causa forse della mia scarsa attitudine al suo utilizzo. A me non sembra poi tanto semplice farlo funzionare come dovrebbe e dire che sarebbe davvero splendido poterci riuscire per via dei suoni straordinari che esso riesce a produrre e per le particolari sonorità e notevoli potenzialità dello strumento. L'ho dovuto mettere da parte, ma col proposito di riprenderlo con calma e studiarci. Ripeto è molto probabile che le difficoltà siano soltanto mie nell'approccio ad esso, quindi spero che col tempo, con lo studio e con l'impegno, di riuscire a suonarlo come vorrei e come meriterebbe. Io non mi sono pentito di averlo acquistato tant'è che intendo tenermelo, non liberarmene assolutamente e la mia recensione è senz'altro positiva. E' la mia manualità che non lo è, forse per l'età (66 anni suonati, è il caso di dire!). Comunque consiglio di ascoltarlo, suonato da coloro che sanno come farlo funzionare.

da imparare ad usare
Galileus 25.10.2019
ero affascinato da questo giocattolo, dai suoni che riusciva a creare ed ho deciso di acquistarlo. Come avevo letto, effettivamente è molto difficile da usare, ci vorrà un po' di tempo per imparare ma già ora quando riesco a fargli emettere qualche nota il suono che ne esce è veramente unico. Se avete pazienza ve lo consiglio ma non aspettatevi risultati immediati.
Dopo più di un'anno posso dire che è veramente fantastico! Perfetto per sperimentare suoni, abbinandolo con il Whammy ed un delay vengono fuori suoni spaziali! Presa un po' di pratica non è poi così difficile da usare

Tool creativo
Alex1978 24.08.2020
Si possono tirare fuori suoni interessanti. Uso non sempre agevole dato che è comunque scomodo prenderlo in mano se si ha il plettro...devi tenertelo lì vicino a portata. Non sono soddisfatto della fabbricazione che non è all'altezza del prezzo...se cade una volta si apre e devi sperare di poterlo aggiustare. Comunque c'è gente a cui è caduto 100 volte e gli funziona ancora. Basta starci attenti.