una garanzia!
agrodoc 30.05.2017
Uso questa scalatura di corde da circa due anni e mi trovo molto bene. Il feeling delle corde sotto le dita è certamente un fatto legato al gusto individuale ed alle abitudini. Nella scelta delle corde conta il genere musicale suonato, quanto si suda e quanto si 'pesta' con plettro e dita. Personalmente credo che per suonare certi generi di musica (blues in primis) la scalatura 0.11 sia una scelta giusta: la maggior sezione delle corde, rispetto alle più diffuse 0.10 e 0.09, dà un attacco e, più in generale, un timbro più pieno. Le Daddario EXL115 (0.11 - 0.49) mi hanno conquistato per la qualità timbrica e l'equilibrio tra le frequenze, oltre che per la flessibilità e la comodità. Montate su uno strumento settato correttamente, danno grandi soddisfazioni: ripeto, è questione di gusti personali, ma ho l'impressione che la freschezza e la ricchezza armonica delle corde appena montate, si mantenga per molti giorni, e anche a corde ormai 'rodate' la qualità timbrica, lo spettro di frequenze dello strumento, sia riprodotta in modo valido. Ho deciso di montare queste corde sulle mie due Gibson, una Les Paul Standard ed una Special coi P90. Su entrambe, come dicevo, si percepisce una buona risposta: le corde riproducono in modo dettagliato la voce 'primaria' dello strumento, quella acustica, data dai legni, dal ponte e dal capotasto. Rispetto a scalature più sottili, si avverte una leggera enfasi delle frequenze medie e basse, con gli acuti un pochino indietro. Consigliate!

Corde di qualità ad un prezzo contenuto
AngV! 05.04.2021
Le Daddario non mi hanno mai deluso, suonano bene e resistono bene all'usura e al tempo. Il suono è bilanciato e la tensione nella norma, non fanno troppa resistenza allo scorrimento anche quando sono usurate. la qualità è buona e costante in ogni muta che ho utilizzato, achi interessa si può anche aderire al loro programma per riciclare correttamente le corde vecchie.

MisterCap 05.12.2017
Le corde D'Addario le adopero da oltre 20 anni su tutte le chitarre in mio possesso! Nonostante abbia provato ormai tutte le altre marche (anche quelle più costose) le D'Addario si sono sempre confermate come le più cristalline, nitide e precise.
A seconda dello strumento ovviamente c'è il corrispondente set dedicato (0.09-0.42, 0.10-0,46, 0,11-0,52, flat wound o round wound, ecc...), pertanto non potevo assolutamente evitare l'acquisto di questo set specifico per la stupenda chitarra Ibanez archtop jazz!!!
Accordature ed intonazioni perfette senza pari. Inoltre non è da sottovalutarne la longevità: queste corde hanno la capacità di essere praticamente eterne (logicamente dipende da come si suona, se vi suda la mano, ecc...).
Posso confermare che, oltre alla tenuta dell'accordatura (anche con bending estremi) è eccezionale!
Consigliate (a mio avviso) in quanto praticamente indispensabili.

Le uso da anni
Busta 02.12.2019
Dico solo che uso queste corde da anni e continuo ad usarle. Non le cambio troppo spesso e non ho mai provato corde di livello superiore, ma credo che nella categoria base siano tra le migliori.
Un'altra cosa. All'inizio usavo corde di marca E.B. (avete capito), e ogni tanto mi si rompeva un cantino o un Si. Non è più successo con le D'Addario. Forse perché le cambio e le pulisco più spesso che agli inizi, o semplicemente perché sono migliori. Io direi entrambi

JR
Ottime
Johnny Rae Lee 02.07.2018
Le Daddario sono delle ottime corde, tengono l accordatura che è una meraviglia e hanno una durata che va oltre ad altre marche e corde. Uso queste corde da un bel po di anni e pur provando altre marcheio mi trovo meglio con le Daddario, hanno un tono brillante ma allo stesso tempo sono calde, io faccio blues e quindi vengono sottoposte a continue bending ma non è mai capitato che si è rotta una corda, le consiglio vivamente come parte del gear di un chitarrista per qualsiasi genere.

LJ
Bene ma non benissimo
Luigi Juggernaut 13.08.2018
Corde stra famose, stra usate e stra conosciute.
In particolare utilizzo questa scalatura (in genere 0.10-46) per avere un'accordatura in drop D piu' stabile ed intonata anche sulle plettrate piu' violente e fanno perfettamente questo lavoro.
Nulla da dire sul suono.
Bene...ma non benissimo.

Le mie preferite
Filoguitar 13.04.2020
Sono le mie corde preferite, bel suono profondo, la durata non è all'altezza dell'elixir ma durano comunque il tempo di fare qualche concerto o qualche giornata di rec senza problemi e, a mio avviso, suonano decisamente meglio, si sente una notevole differenza…

D'addario da sempre
mocaas 17.09.2017
uso D'addario da 27 anni (con tentativi di fuga verso altri machi) e non c'e' nulla da fare....ogni volta che provo delle alternative piu' costose mi dico "si....queste suonano meglio....ma solo i primi due giorni.....poi muoiono.....e costano quasi il doppio delle mie solite".

per uno che fa 200/300 esibizioni l'anno non c'e' altra marca se non questa.

grazie a Thoman per il prezzo piu' basso in Europa

Buon prodotto
Anonimo 29.12.2015
il prodotto penso che sia ormai uno standard. Se vi piace quel suono lì ce l'hanno e non mi dilungo. Secondo me una piccola pecca degli ultimi anni è il confezionamento. Io preferisco la singola bustina per ogni corda, mi da più sicurezza nella conservazione e più praticità di utilizzo, specie se si necessita un cambio volante. Va detto che anche il prezzo comunque è contenuto anche per il packaging economico.

Ottime Corde D'Addario 11-49
Anonimo 16.01.2017
Credo che le corde D'Addario non hanno bisogno di presentazione, le uso già da un pò sia nella misura da .011 che da .010, e in entrambi i casi mi sono trovato benissimo, chiaramente le .011 sono leggermente più dure, anche se questa serie non le avevo mai usate, quindi vedrò come mi troverò.
Queste corde si sono rivelate proprio quello che cercavo, molto morbide e robuste, dal suono corposo e affidabili, nonostante la mia poca esperienza, e sono finalmente riuscito a fare dei buoni bending, senza troppa fatica.
Le consiglio vivamente da provare a chi come me, confuso tra le innumerevoli marche e modelli, cerca delle corde morbide con cui trovare da subito un feeling, e oltre tutto ad un ottimo prezzo da Thomann.