z
Casio CT-S300 Una buona tastiera per principianti.
zeropuntouno 26.05.2020
Ho acquistato il Casio CT-S300 per una persona che aveva il desiderio di iniziare a suonare il pianoforte dopo i 30 anni.
Rispetto ai modelli Casio S200 e S100 qui troviamo lo stesso numero di tasti ma questa volta dinamici; più si preme forte più la nota sarà alta. Questo è molto importante nell'apprendimento del pianoforte. Questa tastiera ha l'ingresso per il pedale sustain che va acquistato a parte, un ingresso AUX in e Uscita Cuffie a mini-jack e una porta USB.
Si presenta veramente ben assemblata anche se i tasti sono plasticassi nonostante siano del tipo inscatolati (come quelli di un pianoforte), senza spazio sotto. Il suono Grand Piano Stereo è molto buono, ma nei 400 altri ne ho trovati anche di scarsa qualità. Gli altoparlanti integrati sono sufficientemente potenti, a volume 10 potete suonare con un amico che vi accompagna con una chitarra acustica senza problemi. È uno strumento molto leggero, pesa solo 3,5 Kg e la maniglia superiore è davvero comoda per il trasporto. Il funzionamento a batterie (6 stilo AA) consente di suonare per circa 20 ore, parliamo dunque di una tastiera pensata da Casio per gli spostamenti o piccoli concerti con amici. Casio offre anche un App gratuita per l'apprendimento del pianoforte, ma online trovate molte risorse in questo senso. La funzionalità MIDI ne permette l'utilizzo anche a professionisti per comporre ad esempio.
Sono ad ogni modo molto soddisfatto del mio acquisto, l'unica nota negativa è l'uscita di linea/cuffie che è troppo bassa; ho provato con varie cuffie ed auricolari e il volume è sempre molto, forse troppo basso rispetto agli altoparlanti integrati che invece sono adeguati. Infine il prezzo. In questa fascia di prezzo ci sono 3/4 alternative ma sicuramente Casio con la tastiera dinamica, la porta USB MIDI e il funzionamento a batterie vince su tutti.