4 / 5

Boss AC-3 Acoustic Simulator

Passare da una elettrica a una acustica col piede
Anonimo 11.01.2017
Ci sono alcuni brani in cui l'assolo di elettrica si inserisce in un accompagnamento acustico: il cambio di chitarra però non è sempre comodissimo ma con questo pedale si può sopperire senza problemi!

Il suono di simulazione è credibile, molto vicino ad una chitarra acustica reale.
La possibilità di scegliere tra diversi tipi di acustica inoltre lascia grandi spazi alla ricerca sonora.

La struttura è la classica dei pedali Boss, indistruttibile anche se si pesta violentemente.

Uso il pedale con una stratocaster, quindi posso garantire che con pickup single coil il suono è ottimo. Non ho idea di come renda con degli humbucker.

Eccellente simulazione, ma va saputo usare
Lucazes 20.03.2024
Ho preso questo pedale per varie ragioni: in primis per poter alternare velocemente suoni elettrici e acustici nello stesso brano; poi perché grazie a lui posso evitare di trasportare una chitarra in più in sala prove; poi perché non è sempre semplice far suonare "benissimo" le chitarre acustiche sul palco, e la qualità nella simulazione di questo pedale supera sicuramente l'amplificazione a piezo di molte acustiche di fascia medio-bassa; infine perché con un repertorio che alterna spesso pezzi elettrici e acustici, è possibile evitare continui cambi di strumento.

La qualità della simulazione è ottima, ma per farlo suonare bene occorre tenere in considerazione i seguenti punti:
1. usare pickup single-coil: gli humbucker non hanno il suono "tagliente" che è fondamentale per la resa della simulazione delle corde di metallo di una chitarra acustica
2. usare il pickup al manico: ho provato questo pedale con tutti i pickup, ma a mio parere quello al manico ha la risposta armonica più vicina a quella di una acustica, specialmente se si usa la modalità "jumbo"
3. l'output deve essere collegato ad un impianto o ad una cassa FRFR: un ampli per chitarra ha una banda che "taglia" le alte frequenze prodotte dalla simulazione (e che sono "il cuore" della simulazione stessa), e si perde completamente la resa

Per i migliori risultati il mio consiglio è di mettere il pedale in cima alla catena effetti, collegare l'uscita LINE all'impianto o a una FRFR, e l'altra uscita al resto dei pedali (che vanno su ampli o PA, dipende dalle preferenze): in questo modo l'output "reale" e quello "simulato" hanno uscite separate. Uso spesso questo pedale dal vivo, e il risultato sonoro è più che soddisfacente.

Ottimo, ma forse non il migliore come qualità/prezzo
FrancescoR99 28.08.2019
Sinceramente parlando, credo sia tra i migliori in assoluto, con l'ottima fattezza e incredibile robustezza tipiche di casa Boss, ma anche con tutti i possibili "aggiustamenti" di suono che permette. Ciononostante, non posso però nascondere che, con un prezzo del genere, mi aspettavo un sound più facilmente convincente, ovvero non che per farlo suonare in modo carino ci avrei dovuto perdere un sacco di tempo a provare tutti settaggi possibili (altrimenti il sound sarebbe rimasto fin troppo "artificiale", quasi fastidioso).
Il mio giudizio finale è comunque positivo: credo sia tra i migliori in assoluto in questo campo, e infatti lo consiglio! Preciso però che, forse, è il primo pedale Boss che provo che non mi convince davvero in quanto a rapporto qualità/prezzo.

Suono acustico ma non troppo
Pit69 17.05.2021
Qualità di costruzione Boss indiscutibile,
il suono ricorda un'acustica ma non aspettatevi miracoli
(usato su una Stratocaster con single coil),
utile poter aggiungere riverbero direttamente sul pedale

Interessante e pratico
Granpasso 18.11.2019
Ottimo pedale, se cercate una simulazione acustica in un live dove avete molti generi da suonare, ma quello che comanda è la chitarra. Nel senso su certi pick up non reagisce allo stesso modo, più il suono è grosso e meno vi piacerà la resa acustica. Miglior combo se avete i pick up splittabili