Risposta

Yamaha YRT-304 B II Tenor Recorder

Costruzione eccellente, suono morbido, non per principianti assoluti
AleCostantini 13.06.2021
Lo strumento è di ottima fattura, corredato di tutti gli accessori base. Il poggia pollice è adesivo, forse uno a incastro sarebbe stato meglio. Manca anche l’olio per le chiavi, ma dubito sia necessario oliarle con grande frequenza, anzi dato che un principiante potrebbe oliarle male o sporcare il pad forse è meglio così. Per quanto riguarda il suono lo ho trovato molto pastoso e morbido, come per i flauti yamaha in eco-dear. Le note più basse richiedono un po’ di esercizio prima di uscire pulite e stabili, sia perché le dimensioni del flauto impongono una notevole estensione delle dita (e quindi all’inizio alcuni fori restano chiusi male), sia perché va ricalibrato il respiro, soprattuto se si è abituati al soprano o al sopranino. Come insegna il maestro Vetro, il respiro deve essere “caldo”. Vale assolutamente i soldi che costa.
Risposta